fbpx

Il pedaggio delle autostrade subirà un aumento del 1,5% da fine giugno!

Al già alto costo della vita si aggiunge un nuovo rincaro: la revisione tariffaria delle autostrade comporterebbe un aumento pari al 1,5% sull'attuale costo.

Ascolta questo articolo
Autostrade aumento

L’aumento del costo della vita si sente ogni giorno di più, ma quest’estate si toccherà un picco davvero vertiginoso. Dopo i rincari di energia, carburante, cibo e del comparto turistico, adesso si parla di un incremento dei prezzi delle autostrade. Secondo quanto detto dallo stesso Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, le autostrade subiranno un aumento dell’1,5% sull’attuale costo a partire da fine giugno.

Prevediamo un aumento delle tariffe autostradali, intorno all’1,5%.

Parliamo veramente di poco, ne stiamo discutendo in questa fase con il ministero.

Ricordo che le nostre tariffe sono rimaste bloccate a partire dal 2018. In questi primi sei mesi abbiamo avuto un incremento importante in termini di costi dei materiali che varia, mediamente, dal 20 al 30%.

Roberto Tomasi, a.d. di Autostrade per l’Italia

Poca roba, secondo l’ad della società, ma che si aggiunge ai numerosi rincari di quest’ultimo periodo e grava pesantemente sulle tasche degli italiani.

Ma l’incremento dei costi non è ancora ufficiale. Aspi, in una nota, ha infatti precisato che l’aumento delle tariffe autostradali è ancora in fase istruttoria e non è stato ancora deciso dalle istituzioni competenti.

- Advertisement -

Inoltre, ha spiegato che l’aumento tariffario delle autostrade, essendo già inserita nel Pef, è precedente e dunque non è consequenziale all’attuale incremento dei costi dei materiali.

Già inserita nel Pef (il Piano Economico e Finanziario di Autostrade per l’Italia), recepito il nuovo modello Art, questa rimodulazione prevede un aggiornamento calmierato del +1,5% del pedaggio, dopo un periodo di blocco tariffario durato 4 anni, a partire dal 2018.

Aspi


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x