fbpx

Inps, ecco il servizio “Pensami” che ti rivela la tua pensione futura

L'applicativo online sul sito dell'Inps ti dovrebbe permettere di conoscere l'ammontare della tua pensione futura sulla base di un algoritmo: al momento però il servizio dà errore.

Per conoscere la tua pensione futura non serve una sfera di cristallo, ma basta il nuovo servizio online di Inps (quando riprenderà a funzionare).

Inps ha infatti reso pubblico un applicativo che permette a chiunque di conoscere l’entità della propria pensione futura, in un calcolo che è ovviamente approssimativo, ma che offre un inquadramento generale sulla propria situazione.

Il servizio, pubblicato solo due giorni fa, è già in manutenzione perché, come segnalano molti commenti, non ha ancora mai davvero funzionato. A molti utenti veniva infatti la scritta “errore” dopo aver compilato tutti i dati, e al momento della scrittura di questo articolo, l’applicativo è ancora inaccessibile.

Quando sarà di nuovo online, lo si potrà trovare a questo indirizzo.

Come funziona “Pensami”?

Il servizio “Pensami” di Inps è articolato su 3 livelli.

Al primo livello, ci sono una serie di domande sulla tua situazione lavorativa, con un’illustrazione delle principali prestazioni pensionistiche alle quali il richiedente potrà accedere.

Al secondo livello, c’è la decorrenza teorica delle varie prestazioni pensionistiche illustrate nel primo livello: si risponde alla domanda “a che età riceverò la mia pensione?”

Al terzo livello, si possono aggiungere eventuali scenari che possono influire sull’entità e la data di inizio della pensione, come servizio militare, riscatto della laurea, valorizzazione della contribuzione accreditata presso le casse professionali, ecc.

Il servizio è stato progettato avvalendosi del confronto diretto con gli utenti fin dalle prime fasi della progettazione, in modo da garantire la massima facilità d’uso. È infine aggiornato alle ultime novità legislative (legge 30 dicembre 2021, n. 234) in materia di accesso alla pensione anticipata, come ad esempio l’opzione donna. Bisogna tuttavia ricordare che alcuni provvedimenti di legge sulla pensione anticipata saranno validi soltanto quest’anno, come ad esempio Quota 102.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x