fbpx

La spesa media per un’auto in Italia? Altissima: ben 26.000 euro, ed è in aumento!

Secondo uno studio di Fleet&Mobility, la spesa media degli italiani per un'auto nuova è pari a ben 26.000 euro, 8.000 in più rispetto a 10 anni fa!

spesa media auto

Uno studio di Fleet&Mobility circa la spesa media del 2022 per quanto riguarda il settore auto rivela un dato poco rassicurante per chi ha intenzione di comprare un veicolo: la spesa media degli italiani per un’auto nuova è pari a ben 26.000 euro. Un prezzo, tra l’altro, destinato ad aumentare negli ultimi anni.

Comprare un’auto nuova è dunque diventato oneroso e non sorprende quindi il fatto che le immatricolazioni siano calate del 10% rispetto al 2021.

È pur vero che nella media rientrano anche auto sportive, fuoriserie, SUV e macchine di lusso, che indubbiamente alzano il costo medio di spesa. Ma rimangono comunque eccezioni: fra le 10 auto più vendute in Italia nel 2022 si registrano, infatti, per la maggior parte utilitarie come Panda, 500 e Android Auto.

La spesa media per un’auto è in costante aumento in Italia

Da più tre anni i prezzei delle auto continuano a registrare aumenti a causa di una serie di eventi, quali la pandemia, la scarsità di chip e di materie prime, la guerra in Ucraina e la crisi energetica, oltre alla transizione verso la mobilità elettrica. Situazioni che inevitabilmente si ripercuotono sul portafogli degli italiani, che da almeno 2 anni a questa parte deve fare i conti con aumenti di prezzo in tutti i settori.

Nel giro di 10 anni la spesa media delle auto nuove è salito di 8.000 euro, con un salto profondo registrato dal 2019 al 2022 pari a 5.000 euro.

Sempre secondo i dati rilevati dal Centro Studi Fleet&Mobility, a risentire maggiormente di questi rincari sono le famiglie, il cui volume di acquisti è calato del 16%, anche se in parte compensato dalla crescita del noleggio a lungo termine (che registra un +6%).

La soluzione più gettonata per far fronte a questi aumenti? Ripiegare sul mercato dell’usato: un italiano su due oggi tende ad acquistare auto anche di 10 anni, con un prezzo medio di 21.600 euro.

In definitiva, cambiare auto di questi tempi in Italia non è affatto una scelta semplice. A creare ulteriori problemi, oltre all’aumento dei prezzi, sono anche i lunghissimi tempi d’attesa.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x