Moneyfarm: arrivano gli ESG, i portafogli di investimento socialmente sostenibili

Moneyfarm ha di recente aggiunto al proprio pacchetto di ETF una più accurata selezione per i clienti che vogliano investire in modo sostenibile ed etico, con un’occhio al portafoglio ma con un altro sulla sostenibilità ambientale e morale dei propri investimenti.

In effetti, l’interesse per le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi anni.

Cosa è Moneyfarm?

Per chi non conoscesse Moneyfarm, è un servizio di consulenza finanziaria indipendente e italiana, completamente online, fondata nel 2011. Nel corso degli anni è diventata una delle più grandi e importanti realtà europee per la gestione finanziaria. È autorizzata regolata dal FCA Britannico (Financial Conduct Authority), e in Italia è iscritta alla Consob.

Negli anni ha vinto diversi premi ricevendo per 6 anni consecutivi il Sigillo D’Oro di “Miglior Consulente Indipendente” da parte dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza.

Non stiamo quindi parlando di una piccola società rischiosa e sconosciuta, ma di una grande eccellenza imprenditoriale nel mondo della finanza e dei risparmi.

Come ente di consulenza indipendente, Moneyfarm guadagna esclusivamente da una commissione annua sugli investimenti: ciò le garantisce la massima autonomia e obiettività di giudizio nella gestione dei risparmi, offrendo sempre il servizio migliore per il cliente.

Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo! Non perdertelo!

Che cosa sono gli investimenti ESG?

I fattori ESG (Environment, Social e Governance = Ambiente, sociale e governance) sono dei parametri attraverso cui analizzare gli investimenti secondo criteri alternativi a quelli della sola profittabilità.

Come afferma Moneyfarm, «l’etichetta ESG è in pratica una misura dell’impatto sociale, ambientale e della struttura di governance delle aziende, che può essere usata per valutare l’opportunità di investire in un titolo o di acquistare un determinato strumento». Le etichette ESG possono quindi riguardare aspetti dell’attività aziendale tra i più disparati, «dal consumo energetico al trattamento degli animali».

Moneyfarm sceglie gli ESG partendo dallo stesso approccio di scelta degli ETF. La strategia è analoga a quella degli altri portafogli non ESG ed è di lungo termine, per un investimento che punta prima di tutto a proteggere il tuo capitale.

Semplificando, Moneyfarm per gli investimenti ESG pone successivamente un “filtro”, promuovendo le aziende che riducono le emissioni di CO2 ed escludono qualsiasi controversia, e rimuovendo le società che investono in prodotti meno etici, e ai quali gli investitori non vorrebbero essere associati: parliamo ad esempio del gioco d’azzardo, della vendita di armi nucleari, del commercio di armi.

Le aziende selezionate sono alla fine quelle con una migliore performance da un punto di vista dei fattori ESG per ogni settore.

Secondo quanto afferma Moneyfarm, i portafogli socialmente responsabili da lei scelti investono in aziende che consumano meno CO2 (riduzione del 42% in media) rispetto all’indice completo.

I 7 livelli di rischio

Come per i portafogli “normali”, anche per gli ESG i portafogli sono divisi in 7 livelli di rischio.

Prima di aprire un portafoglio ESG infatti ti verranno fatte delle domande per vedere quale è la tua propensione al rischio. Più è alta, più l’andamento del tuo portafoglio oscillerà: ciò potrà comportare guadagni migliori, ma anche possibili perdite. Un orizzonte temporale di lungo periodo in questo caso è la migliore delle contromisure per un profilo di rischio alto. I profili a basso rischio hanno invece la primaria e unica intenzione di proteggere il tuo capitale, ad esempio contrastando l’inflazione con un rendimento più sicuro ma più basso.

Ecco la divisione degli investimenti per le diverse classi di rischio dei portafogli ESG:

Per quanto riguarda invece l’esposizione geografica, essa dipende dai livelli di rischio associati. Per tutti i livelli di rischio in un portafoglio ESG gli investimenti dalla Cina sono nulli o molto marginali, anche se aumentano con gli ultimi livello di rischio. Per il Regno Unito, vale invece il verso opposto.

E come sono le performance?

Secondo Moneyfarm, i portafogli ESG hanno, al momento, un rendimento molto simile a quello degli altri portafogli ETF.

Ecco un esempio dal loro blog relativo a un test che hanno effettuato mettendo a test un portafoglio ESG retrodatato con iniziale investimento dal 2016 ad oggi. La crescita è ottima, con un sostanziale calo a inizio 2020 per la pandemia, a cui è però seguita una crescita.

Come vediamo dal grafico, il livello di rischio 1 (la linea più in basso) ha portato a un incremento del capitale molto contenuto, ma ha anche subito poco l’arrivo del Covid-19.

Le cose potrebbero cambiare però negli anni futuri, afferma Moneyfarm.

Nei prossimi anni vedremo i governi mettere in piedi leggi sempre più stringenti per favorire la transizione energetica: coloro che riusciranno a evolvere le proprie pratiche considerando i fattori ESG saranno meno esposti al rischio regolamentare e ad altri rischi economici (come la scarsità delle materie prime). Per questo, secondo molti, le aziende ESG hanno oggi un vantaggio competitivo che si potrebbe tramutare in migliori performance nel medio lungo termine.

Insomma, iniziare a investire in ESG potrebbe risultare già da ora non solo più etico e socialmente responsabile, ma anche più redditizio*, soprattutto in ottica futura.

Se vuoi saperne di più su Moneyfarm, ti consigliamo questa guida che offre una panoramica semplice sul servizio di investimenti indipendente più famoso d’Italia.

Simula anche tu un portafoglio personalizzato con Moneyfarm, senza impegno.

Inizia compilando un questionario e scopri il tuo profilo di rischio!

Condividi questo articolo:

MediaWorld diventa cinese: JD rileva una quota dell’85,2% di Ceconomy

Il gruppo cinese JD ha acquistato la maggioranza della società tedesca che controlla i negozi MediaMarkt, MediaWorld e Saturn.

mediaworld cinese

Il panorama della grande distribuzione elettronica europea è destinato a cambiare volto: MediaWorld diventa, di fatto, cinese. Il colosso asiatico JD, uno dei principali protagonisti dell’e-commerce in Cina, ha infatti raggiunto una quota pari all’85,2% di Ceconomy, la holding tedesca che controlla i marchi MediaMarkt, MediaWorld e Saturn.

L’operazione, resa nota attraverso un comunicato ufficiale, combina l’esito dell’offerta pubblica di acquisto lanciata da JD con l’intesa raggiunta con Convergenta, la società della famiglia Kellerhals, che manterrà comunque una partecipazione significativa.

L’ingresso di JD.com rappresenta una svolta strategica per il settore: grazie a questa acquisizione, il gruppo cinese ottiene accesso diretto a uno dei maggiori player europei nell’elettronica di consumo, forte di circa mille negozi distribuiti in undici Paesi e di portali e-commerce consolidati. Una mossa che rafforza l’espansione di JD nel mercato occidentale, dopo che già a luglio aveva acquisito il 32% di Ceconomy per un valore stimato di 2,2 miliardi di euro.

L’acquisizione cinese di MediaWorld e le sue conseguenze

Nonostante il via libera dell’Autorità federale antitrust tedesca, arrivato a settembre, l’operazione non è ancora formalmente conclusa. Perché diventi definitiva serviranno ulteriori autorizzazioni, tra cui quelle legate alle normative europee sulle sovvenzioni estere e ai controlli sul commercio internazionale.

Ceconomy prevede che il percorso burocratico possa chiudersi solo nella prima metà del 2026, quando la proprietà effettiva passerà stabilmente nelle mani del gruppo cinese. Nell’attesa, il gruppo JD ha già concordato un punto cruciale con i precedenti soci: per almeno tre anni non ci saranno chiusure di punti vendita né licenziamenti, una garanzia importante per migliaia di dipendenti in tutta Europa.

Quando l’operazione sarà completata, il gruppo di Pechino potrà contare su una rete capillare di negozi fisici e piattaforme digitali già operative, ampliando di fatto la propria presenza nel mercato europeo e rafforzando la competizione nel settore dell’elettronica al dettaglio.

Condividi questo articolo:

“Parodontax ti rimborsa il 50%”: richiedi fino a 5,80€ di cashback

Acquistando 2 prodotti Parodontax, di cui almeno un dentifricio Advanced, puoi richiedere il cashback del 50%, fino a un massimo di 5,80€.

cashback 50% parodontax

L’igiene orale è fondamentale per la cura dei tuoi denti e del tuo sorriso. A tal proposito, Parodontax ti dà la possibilità di ottenere il cashback di metà dell’importo speso per 2 prodotti, di cui almeno un dentifricio Parodontax Advanced.

Ma vediamo come funziona nel dettaglio la nuova operazione di rimborso “Parodontax ti rimborsa il 50%”.

Come funziona il cashback “Parodontax ti rimborsa il 50%”

In sintesi, una volta acquistati 2 prodotti Parodontax, di cui almeno un dentifricio Parodontax Advanced, puoi ottenere il rimborso integrale di quest’ultimo fino a un importo massimo di 5,80€ effettuando la richiesta via WhatsApp.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare correttamente a questa operazione cashback dovrai comprare, in un unico scontrino, 2 prodotti Parodontax (a scelta tra dentifrici, collutori e spazzolini) di cui almeno 1 dentifricio Parodontax Advanced.

L’acquisto è valido esclusivamente presso i punti vendita fisici Drugstore che espongono il materiale pubblicitario.

Come richiedere il cashback Parodontax

Entro e non oltre 5 giorni dall’acquisto, con scontrino alla mano, manda un primo messaggio WhatsApp al numero di telefono 375 5352260 con scritto solo “PARTECIPO”.

Dopodiché, segui il flusso di partecipazione guidato dal sistema e nello specifico dovrai:

  • Indicare i dati personali richiesti: nome, cognome, indirizzo completo (via, numero civico, cap, comune e provincia), indirizzo e-mail.
  • Caricare o scattare una foto ben leggibile del documento commerciale in formato pdf, jpg oppure png dal quale si possa identificare chiaramente il prodotto acquistato e l’importo speso.
  • Inserire i seguenti dati riportati sullo scontrino di acquisto:
    • la data di emissione (GG/MM/AA) dello scontrino;
    • l’orario di emissione (HH/MM) dello scontrino;
    • il numero identificativo dello scontrino/documento commerciale senza trattino (ad esempio, per documento N. 0015-00125, scrivere 001500125);
    • codice RT composto da 11 caratteri alfanumerici (ad esempio 31BTF54668);
    • l’importo totale dello scontrino senza virgola dei decimali.
  • Indicare l’importo del collutorio Parodontax acquistato, indicato sullo scontrino;
  • Inserire un IBAN associato ad una carta prepagata bancaria oppure ad un conto corrente bancario intestato al soggetto che effettua la richiesta ed indicare i dati della banca di appoggio.

Previa verifica, entro 120 giorni dalla richiesta riceverai il rimborso che ti spetta.

Informazioni importanti

Sarà possibile richiedere un solo rimborso per utente nell’arco dell’intera iniziativa, solo per un collutorio e per un importo massimo di 5,80€, indipendentemente dal valore e dal numero dei prodotti in promozione acquistati oltre la soglia minima richiesta.

Prima di effettuare la richiesta di rimborso, accertati che tutti i dati inseriti siano corretti poiché non avrai modo di modificarli in seguito. In particolare, assicurati che sullo scontrino caricato risulti una data di acquisto compresa tra il 1° dicembre 2025 e il 15 febbraio 2026 e che la richiesta di rimborso venga effettuata entro 5 giorni di calendario da tale data.

A richiesta correttamente effettuata, invece, suggeriamo di conservare lo scontrino parlante finché non si è ricevuto il rimborso, poiché il Soggetto Promotore può riservarsi la verifica diretta dell’acquisto svolto richiedendo l’originale del documento d’acquisto.

La presente iniziativa non è cumulabile con altri e/o precedenti concorsi/operazioni/iniziative indetti dalla società promotrice.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il regolamento completo.

Condividi questo articolo:

Acquista una Kinder HappyCalza e ottieni in omaggio un fantastico gadget!

Fino al 31 gennaio 2026, acquistando una HappyCalza, contenente un mix di prodotti Kinder, ottieni in regalo un gadget.

kinder happycalza omaggio

Festeggia al meglio l’Epifania con Kinder! Acquista una HappyCalza, contenente un mix di prodotti Kinder, e ottieni in omaggio un gadget raffigurato sul cartiglio della calza.

Come ottenere un gadget in omaggio con la HappyCalza di Kinder

Nel periodo che va dal 1° dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, recati in uno dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa ed espongono il materiale promozionale e acquista almeno una Kinder HappyCalza che riporta il logo della promozione.

I gadget variano a seconda della dimensione e della caratterizzazione della calza che si decide di acquistare. Nello specifico:

  • nella Kinder HappyCalza da 130g, a seconda della caratterizzazione, puoi trovare:
    • figurine Calciatori Panini oppure
    • figurine Minecraft oppure
    • digital cards a tema Star Wars.
  • nella Kinder HappyCalza Maxi da 176g, a seconda della caratterizzazione, troverai uno dei seguenti regali:
    • un gioco di carte Scrabble Barbie oppure
    • un gioco di carte Scrabble Hot Wheels oppure
    • un portachiavi Pokemon.
  • nella Kinder HappyCalza Mega da 214g, a seconda della caratterizzazione, avrai in omaggio:
    • un peluche portachiavi Disney Princess oppure
    • un peluche portachiavi Avengers oppure
    • un peluche portachiavi Minions.

Non perderti questa occasione e tieniti pronto a stupire ancora di più i tuoi bambini (e non solo!) con l’arrivo di una generosissima Befana!

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare il regolamento completo.

Condividi questo articolo:

Scarpe Adidas best seller da donna a ruba, in offerta al 45% su Amazon!

Non perdere l'occasione di acquistare le scarpe best seller da donna Adidas Grand Court TD Lifestyle scontate del 45%. Affrettati: stanno andando a ruba e le scorte si esauriranno in poco tempo!

scarpe adidas offerta amazon

Le scarpe best seller da donna Adidas Grand Court TD Lifestyle sono attualmente in offerta su Amazon e stanno andando a ruba: grazie al loro design iconico e alla qualità impeccabile, stanno rapidamente esaurendo le taglie disponibili.

A renderle così appetibili in queste ore è indubbiamente il prezzo: su Amazon infatti, ancora per poco, sono disponibilità a soli 29,99€, quasi la metà rispetto al sito web ufficiale del brand (come si può riscontrare nell’immagine sotto).

scarpe adidas offerta amazon

Se stai cercando un paio di sneakers versatili, comode e stilose, è il momento giusto per acquistarle, prima che scompaiano dalle scorte.

Adidas Grand Court TD Lifestyle in offerta su Amazon

Le Adidas Grand Court da donna sono un vero e proprio evergreen: nate negli anni ’70 e ancora oggi tra i modelli più amati, continuano a conquistare generazione dopo generazione. Il loro stile pulito, impreziosito dalle iconiche 3 Strisce, mantiene intatto il DNA originale del brand, trasformando ogni outfit in un look sportivo, fresco e senza tempo. Perfette con jeans, leggings o gonne, sono le sneaker ideali per chi vuole unire comfort e stile in ogni momento della giornata.

Oltre al fascino intramontabile, questo modello porta con sé anche un’anima più sostenibile: la tomaia è realizzata con almeno il 50% di materiali riciclati, confermando l’impegno di adidas verso un futuro più responsabile. Le Grand Court sono più di semplici sneaker: sono un classico che evolve, un’icona che si rinnova e un best seller che continua a dimostrare perché non passa mai di moda.

Approfitta dell’offerta su Amazon: potrai acquistare un paio di scarpe Adidas Grand Court TD Lifestyle scontate del 45%, a soli 29,99€

Condividi questo articolo: