fbpx

Pec (quasi) obbligatoria da luglio: multe, raccomandate e avvisi della PA si digitalizzano!

La Pubblica Amministrazione punta a snellire e velocizzare il modo di comunicare con i cittadini grazie all'uso della pec. Ecco come funziona il domicilio digitale e come attivarne uno.

pec obbligatoria

Ancora non hai una email Pec? A partire dal 6 luglio 2023 sarà un passaggio quasi obbligatorio per ricevere comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione: multe, accertamenti, cartelle esattoriali, rimborsi fiscali, detrazioni fiscali e altri avvisi ufficiali si digitalizzano.

Tale decisione punta a eliminare per sempre l’uso dell’ormai anacronistica raccomandata e a velocizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Ciò avverrà grazie a INAD, ovvero l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, dove gli utenti possono registrare un indirizzo di Posta elettronica certificata.

Ad ogni modo il processo sarà graduale: fino al 30 novembre 2023 i cittadini meno digitalizzati potranno continuare a ricevere gli atti notificati della Pubblica Amministrazione anche in forma cartacea oltre che digitale.

Al fine di garantire la piena inclusione dei soggetti in divario digitale, fino al 30 novembre 2023, il gestore della piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione invia al destinatario sprovvisto di domicilio digitale che non abbia già perfezionato la notifica tramite accesso alla piattaforma l’avviso di avvenuta ricezione in formato cartaceo.

Pubblica Amministrazione

Cos’è la Pec e perché renderla obbligatoria

La Pec (Posta elettronica certificata) è un servizio di posta che garantisce la certificazione delle comunicazioni digitali e uno scambio sicuro di documenti ed email, dal momento che è in grado di fornire la prova dell’invio e la ricezione di un messaggio. Ogni messaggio è infatti integrato dalla firma digitale e da un certificato che garantisce l’autenticità dello stesso.

In sostanza, si vuole rendere obbligatoria la Pec perché ha valore legale e lo conferisce a qualsiasi comunicazione che avviene tramite questo mezzo, facilitando il dialogo tra cittadini e amministrazione e snellendo notevolmente i tempi di attesa.

Come si attiva la Pec

Il primo passo che devi compiere per attivare un indirizzo di Posta elettronica certificata è scegliere un gestore, ossia un’azienda con cui sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per ottenere la casella Pec. Ti consigliamo di consultare l’elenco completo dei gestori autorizzati: ti basterà cliccare sui loro nomi per scoprire tutte le offerte disponibili.

I prezzi variano a seconda della grandezza della casella, ovvero dello spazio disponibile per messaggi e allegati, e dei servizi associati a quest’ultima (come notifiche via SMS, archivio di sicurezza, accesso da dispositivi mobili, ecc.).

Una volta scelta la soluzione più adatta alle tue esigenze, devi effettuare il pagamento del servizio e inviare la documentazione richiesta per la convalida della tua identità (un modulo con i tuoi dati personali e una copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità), seguendo le indicazioni fornite dal gestore.

Come funziona INAD

Dal 6 giugno è nato INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, dove i cittadini possono registrare un indirizzo Pec per ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione. Gli avvisi saranno notificati in tempo reale e ogni cittadino potrà avere a disposizione la documentazione subito e in un unico luogo digitale.

Dal 6 luglio 2023 chiunque dotato di Pec potrà consultare liberamente il registro dall’area pubblica del sito, inserendo semplicemente il proprio codice fiscale. 

Come si attiva il domicilio digitale su INAD

  1. Vai al sito di INAD

    Accedi al sito domiciliodigitale.gov.it e seleziona “Attiva il tuo Domicilio”.

  2. Effettua il login

    Accedi con le tue credenziali Spid, Cie o Cns.

  3. Fornisci l’indirizzo Pec

    Fornisci l’indirizzo Pec, che sarà eletto come domicilio digitale.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x