Recensione cuffie wireless bluetooth 4.0 Aukey [EP-B18]

2
1502

Il prodotto che andremo a recensire oggi farà sicuramente comodo a tutte quelle persone che cercano delle cuffie a padiglione compatte da avere sempre a portata di mano.
Stiamo parlando delle cuffie wireless bluetooth 4.0 con comandi touch prodotte da Aukey.

P1030037

A far capire sin da subito che si tratta di un prodotto molto compatto ci pensa la confezione, davvero molto piccola e contenuta.
Al suo interno troviamo le cuffie protette da un sacchetto di pluriball, due cavi (uno USB/micro USB per la ricarica e l’altro con uscita jack per utilizzare le cuffie anche quando sono scariche).
Infine troviamo anche due manuali, uno contiene diverse informazioni sull’utilizzo del caricabatterie, mentre l’altro ci invita a registrare il prodotto sul sito del produttore.

Le cuffie sono molto leggere e compatte, il materiale impiegato per realizzarle è plastica rigida accompagnata da eco-pelle per la copertura dell’arcata superiore e dei padiglioni.
Il primo difetto che abbiamo riscontrato risiede sicuramente nell’imbottitura, purtroppo sia per i padiglioni che per l’arcata superiore non ve n’è abbastanza da garantire una certa comodità.
Questo prodotto è davvero molto compatto, infatti avremo la possibilità di piegare le cuffie in modo da renderle più trasportabili.

La costruzione di queste cuffie è tutto sommato sufficiente, ma non restituiscono una sensazione di compattezza generale convincente al 100%.
Un altro aspetto negativo di queste cuffie risiede nell’ergonomia, cadono facilmente dalla testa e i padiglioni non coprono totalmente l’orecchio.

La batteria di questo prodotto è più che soddisfacente, con i suoi 300 mAh riuscirete a riprodurre continuamente musica per una durata di circa 8-10 ore.
Una volta scariche, la ricarica avverrà mediante il cavo presente in confezione all’incirca in 2 ore e mezza.
Sul dispositivo troviamo dei comandi molto funzionali che vi permetteranno di interagire con lo smartphone, potendo cambiare traccia, alzare il volume e accendere/spegnere il bluetooth.

P1030040

Veniamo ora all’aspetto che più interessa a chi vuole acquistare delle cuffie, ovvero la qualità sonora.
Tutti i tipi di brani vengono riprodotti in maniera ottimale da questo prodotto, l’audio complessivo è abbastanza alto e la qualità resta sempre buona.
Abbiamo notato però che i bassi sono un po’ sottotono non restituendo un’immersione totale, a peggiorare questo aspetto ci pensa il cattivo isolamento offerto dai padiglioni, come detto in precedenza sono piccoli e poco imbottiti.

Per quanto riguarda la riproduzione via bluetooth abbiamo riscontrato un problema molto serio, che non ci è affatto piaciuto.
Allontanandosi dallo smartphone di soli 3 metri, il segnale comincia a perdersi e i brani gracchiano notevolmente, nonostante i 10 metri dichiarati da Aukey.

P1030041

CONCLUSIONIQueste cuffie wireless bluetooth 4.0 (modello EP-B18) di Aukey hanno il loro punto di forza nella loro facilità di trasporto e compattezza generale.
La qualità costruttiva è tutto sommato soddisfacente, anche se i materiali non sono i migliori sulla piazza, capiamo però che l’azienda non vuole superare una determinata soglia di costo.
I difetti principali che abbiamo riscontrato sono: il cattivo segnale del bluetooth e la poca imbottitura presente nell’arcata superiore e nei padiglioni.
Se state cercando delle cuffie di scorta, magari da portare durante i viaggi o nelle escursioni, questo paio di cuffie Aukey potrà fare al caso vostro.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon