Recensione mini caricabatterie portatile da 5000 mAh Aukey

0
1913

Possedere un power bank dalle dimensioni compatte può fare sempre comodo, purtroppo sappiamo bene che la capienza di cui dispongono questi prodotti molto piccoli non è molto elevata, ma non è il caso del prodotto che vi mostreremo oggi.
Stiamo parlando del caricabatterie portatile compatto da ben 5000 mAh prodotto da Aukey.

20161020_111134_002

La confezione risulta poco più grande del prodotto che contiene, al suo interno oltre al power bank troviamo un cavo USB/micro USB lungo 25 cm e due manuali.
Uno contiene diverse informazioni sull’utilizzo del caricabatterie, mentre l’altro ci invita a registrare il dispositivo sul sito del produttore.

gtggtgtgtg

Esteticamente è molto essenziale, se prestate attenzione al design troverete in questo prodotto delle grosse somiglianze con una batteria esterna da 20000 mAh della stessa azienda che abbiamo già recensito in passato.

Il materiale che compone il prodotto come per la sua variante più grande è la plastica, al tatto risulta satinata quindi questo va a migliorare leggermente il grip, anche se risulta comunque leggermente scivoloso.
La costruzione complessiva è davvero ottima, pur essendo così piccolo l’attenzione ai dettagli non manca.
Oltre ad essere molto solida e compatta, questa batteria portatile è anche molto leggera, con soli 108 g di peso.
Tutti questi aspetti lo rendono un prodotto molto facile da trasportare in tasca, non avrete alcun tipo di problema, anche con tasche dei pantaloni non troppo larghe.

Le dimensioni generali sono le seguenti:

wwwsffffff

Nella parte frontale troviamo un’entrata USB per collegare i dispositivi da caricare e l’entrata micro USB per ricaricare il prodotto stesso. Purtroppo non vi è la torcia, un plus che può sembrare futile ma che in molte situazioni potrebbe risultare molto utile.
L’unica entrata USB disponibile possiede un’amperaggio di 2.1 A, questo garantisce una velocità di ricarica tutto sommato rapida.

Sulla parte superiore del prodotto troviamo un pulsante che ci permetterà di avviare la carica del device collegato e di visualizzare la carica residua del caricabatterie mediante 4 LED.

TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro iPhone 5s che possiede una batteria da 1570 mAh.

Grazie a questo power bank siamo riusciti senza problemi a fare 2 cicli di ricarica completi, ognuno della durata di circa 2 ore partendo dal 15% di carica residua nello smartphone. Al termine dei due cicli vi era ancora un po’ di carica residua per ricaricare circa metà batteria del nostro iPhone.
Ciò testimonia che i 5000 mAh dichiarati da Aukey non sono effettivi, questo è un peccato perché avere un power bank di queste dimensioni e con questa capienza sarebbe stato davvero incredibile.
In ogni caso la sua capacità effettiva si aggira intorno ai 4200 mAh, che tutto sommato risulta un valore accettabile se consideriamo la naturale dispersione di energia che avviene normalmente in questo tipo di prodotti.

Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa.
Anche in questo caso la ricarica dello stesso è risultata piuttosto rapida, per ottenere il 100% abbiamo impiegato circa 2 ore e 40 minuti.

Mentre si utilizza il prodotto per ricaricare altri dispositivi la temperatura resta nella norma, in fase di ricarica la batteria portatile tende a diventare leggermente tiepida ma nulla di preoccupante.

rfrerr

CONCLUSIONI: Il caricabatterie portatile da 5000 mAh di Aukey è un prodotto molto interessante che ci ha convinto molto.
Grazie alla sua compattezza non avrete problemi a riporlo nella tasca dei vostri pantaloni, i suoi 5000 mAh non sono tantissimi ma vi assicurano almeno due cicli di ricarica se disponete di uno smartphone con una batteria non molto capiente.
Anche la qualità costruttiva risulta ottima, il materiale plastico non è una soluzione molto elegante anche se questo va a rendere il prodotto molto più leggero.
Abbiamo potuto osservare come i 5000 mAh non siano effettivi al 100%, risulta comunque avere una capienza molto vicina a quella dichiarata dall’azienda. La velocità di ricarica risulta inoltre molto rapida grazie ai 2.1 A della porta USB.
Se come detto in precedenza possedete uno smartphone che non dispone di una batteria troppo capiente e cercate un prodotto molto compatto, questo prodotto potrà fare al caso vostro.
Con poco più di 10€ acquisterete un prodotto valido che vi tornerà sempre molto utile, con la comodità di trasportarlo ovunque.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon