Con l’avvento di internet e dei sistemi Wi-Fi, sono cambiati anche i televisori, che sono diventati “smart” per definizione, offrendo contenuti disponibili tramite web.
Tutti coloro che posseggono modelli precedenti a questa nuova generazione, possono ovviare acquistando uno smart TV box come quello prodotto da Gearmax.

20151121_171133

La confezione di vendita, comprende oltre al TV box, un telecomando dedicato, un cavo con doppia uscita HDMI e un manuale di istruzioni.

20151121_171352

Lo smart box è realizzato ottimamente, risultando essere piccolo e compatto nelle dimensioni, quindi non ingombrante e fastidioso da porre accanto al proprio televisore.
Nonostante le dimensioni veramente contenute, esso presenta numerose porte per la gestione delle memorie di massa, come chiavette USB, hard disk e memory card, qualora volessimo riprodurre contenuti da questi dispositivi in maniera pratica e veloce.

20151121_171400

Il comparto tecnico di questo dispositivo è di tutto rispetto. Abbiamo infatti un processore quad-core Cortex a 1.5 GHz con GPU Mali 450 ed un 1 giga di RAM DD3.
Il processore fa girare il sistema operativo Android 4.4, con un launcher proprietario ottimizzato al meglio per i televisori.
Grazie a questa dotazione tecnica possiamo riprodurre qualsiasi tipo di contenuto multimediale senza il minimo impuntamento o problema di sorta.

L’interfaccia grafica risulta essere davvero piacevole e molto pratica da utilizzare, grazie ai pulsanti dedicati sul telecomando fornito in dotazione. Abbiamo inoltre la possibilità di utilizzare la funzione “freccetta”, che ci permette di avere un vero e proprio cursore sullo schermo.
Molto fluidi i menù di selezione della pagina principale e delle cartelle derivate, con applicazioni già preinstallate che si possono disinstallare facilmente qualora non dovessimo utilizzarle.

20151121_171640

Abbiamo testato diverse applicazioni con risultati altalenanti a seconda delle singole app. Infatti se Netflix gira a meraviglia senza nessun tipo di difficoltà, con un’interfaccia di utilizzo davvero piacevole, lo stesso non possiamo dire ad esempio di Youtube, davvero ostico da utilizzare soprattutto con la modalità di digitazione attraverso la tastiera virtuale.
Kodi fa il suo dovere una volta ottimizzato, stessa cosa invece non si può dire di alcune applicazioni che abbiamo scaricato direttamente dal Play Store, a volte davvero impossibili da avviare con il solo utilizzo del telecomando.

20151121_171719

CONCLUSIONI: Lo smart TV box Android prodotto da Gearmax è un buon dispositivo per tutti coloro che vogliono rendere “smart” la propria tv con l’utilizzo di un semplice dispositivo basato sul funzionamento tramite Wi-Fi (o cavo ethernet).
Dopo averlo testato per diversi giorni, possiamo dire che il comparto multimediale è di tutto rispetto, poiché ha riprodotto davvero qualsiasi formato senza alcun tipo di problema.
Dal lato “app” invece, ha alcuni problemi di compatibilità dovuti alle ristrettezze dell’utilizzo tramite telecomando, che a volte risulta essere davvero scomodo, come nella digitazione di alcune parole tramite tastiera virtuale.
Per questo motivo consigliamo di acquistare una tastiera-telecomando wireless, come questa disponibile su Amazon ad un prezzo modico.
Per il resto è un dispositivo che svolge bene il suo dovere, grazie all’ottimo comparto hardware di cui dispone.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon