Con il Decreto Sostegni arriva il rinnovo e il raddoppio del bonus per chi lavora in smart working: un piccolo aiuto per comprare sedia, scrivania e luci adatte all’ufficio in casa!
Lavori in smart-working costante? Lo sapevi che hai ora ben 516 euro di bonus da poter sfruttare per acquistare mobili per migliorare la tua postazione d’ufficio in casa?
Con il Decreto Sostegni di Draghi viene infatti raddoppiato una misura che era già presente negli scorsi ma di cui si aveva davvero poche notizie. Un aiuto per tutti i lavoratori di telelavoro, i dipendenti che invece che andare in ufficio, lavorano da casa, anche solo per qualche giorno a settimana.
Si tratta del bonus smart-working: 516€ per acquistare mobili, postazioni e migliorare l’illuminazione del tuo ufficio in casa.
Come funziona il bonus
Come abbiamo detto, il bonus viene erogato a favore dei dipendenti che lavorano principalmente da casa. Dovrà essere utilizzato per l’acquisto di sedute ergonomiche, scrivanie, nuove lampade. L’obbiettivo è quello di migliorare l’ambiente di lavoro ed evitare “infortuni” sul lavoro, che nel caso dello smart-working possono essere affaticamento degli occhi, mal di schiena, torcicollo, soprattutto se le postazioni di lavoro non sono adeguate.
Il bonus fa parte dei cosiddetti benefit aziendali (per intendersi, sono equiparabili allo smartphone aziendale, alla macchina aziendale, al computer aziendale, al rimborso spese per le trasferte, ai buoni pasto ecc), e per richiederlo dovrai fare richiesta alla tua azienda.
L’azienda dovrà quindi inserire tra i benefit anche scrivanie, sedute e prodotti per l’illuminazione tra i fringe aziendali concessi, che saranno pagati dallo Stato fino a 516 euro per ciascun lavoratore.
La tua azienda non dovrà quindi sborsare alcunché, perché il bonus è interamente coperto dallo Stato.