Ieri Sony ha rivelato dettagli più specifici sulla console portatile svelata lo scorso maggio su cui sarà possibile giocare in streaming con i titoli installati su PS5.
Il nuovo dispositivo si chiamerà PlayStation Portal e costerà 219 euro in Europa, mentre negli Stati Uniti avrà un prezzo pari a 199,99 dollari. Non ci sono, invece, informazioni certe sulla data di lancio: Sony si è limitata ad anticipare che il debutto avverrà entro la fine dell’anno.
Le caratteristiche di PlayStation Portal
PlayStation Portal presenta un design molto simile a quello del controller DualSense dalle sfumature cromatiche ai tasti, levette e grilletti meccanici, ma con la differenza del display centrale. Quest’ultimo è di tipo lcd con diagonale da 8 pollici, risoluzione full hd e supporto alla frequenza di 60 fps per un gameplay fluido.
Il dispositivo è dotato di trigger adattivi e feedback tattile, oltre a vantare un jack da 3,5 mm utile per collegare le cuffie, dal momento che la console non supporterà il Bluetooth, quindi non sarà possibile connettere auricolari wireless.
Specifichiamo che PlayStation Portal non è una console autonoma: non sarà possibile né scaricare giochi né eseguirli localmente. Dunque, si potrà esclusivamente giocare in streaming ai giochi già installati su PS5 (anche senza soluzione di continuità). La connessione tra le due console avverrà tramite Wi-Fi: a tal proposito, Sony raccomanda una banda larga da almeno 5 Mbps per potersi godere al meglio anche i giochi con grafiche più esigenti.
Infine, per quanto riguarda l’autonomia, al momento non si conoscono le dimensioni della batteria, tuttavia sembrerebbe che il nuovo dispositivo Sony punti ad una durata tra le sette e le nove ore.