Sony ha registrato il miglior risultato trimestrale dal lancio per PlayStation 5. Fra ottobre e dicembre ne ha spedite ben 7,1 milioni di unità, quasi il doppio rispetto alle unità spedite l’anno scorso, pari a 3,9 milioni.
Un risultato che confermerebbe quanto affermato un mese fa da Sony: la scarsità di console è in una fase conclusiva e la situazione è destinata a migliorare.
Numeri in crescita per la PlayStation 5 di Sony
Complessivamente, dal lancio Sony ha spedito 32,1 milioni di PlayStation 5.
Il numero di persone iscritte a PlayStation Plus è salito a 46,4 milioni, sebbene in calo rispetto ai 48 milioni dello stesso trimestre del 2021. I ricavi derivanti dai servizi però sono aumentati, probabilmente anche grazie alla stratificazione dell’offerta di PlayStation Plus con i due piani più costosi, Extra e Premium.
In totale, gli utenti attivi mensili al PlayStation Network sono stati 112 milioni.
Inoltre sono stati venduti 86,5 milioni di videogiochi, di cui il 62% in formato digitale. I maggiori ricavi del software (pari a 1,7 miliardi di euro) sono arrivati dai contenuti aggiuntivi.
I videogiochi sono la maggiore fonte di ricavi per Sony
Sony ha evidenziato le buone prestazioni di Sony Music, della divisione Game & Network Services (i videogiochi) e Imaging & Sensing Solutions (i sensori per le fotocamere). Ma la miglior fonte di ricavi di Sony rimane la divisione videoludica resta la migliore per ricavi, che trova il mercato più redditizio negli Stati Uniti.
Tra ottobre e dicembre 2022, Sony ha lanciato God of War Ragnarok per PlayStation 4 e PlayStation 5, che ha superato le 11 milioni di copie vendute!