fbpx

Torna l’Ecobonus per ciclomotori e motocicli elettrici: fino a 4.000€ di incentivo!

Riapre domani la possibilità di richiedere l'ecobonus per acquistare ciclomotori e motocicli elettrici, con e senza rottamazione di un vecchio veicolo.

ecobonus motocicli ciclomotori elettrici

A partire dalle ore 10 di domani, mercoledì 19 ottobre 2022, sarà riattivata per i concessionari la piattaforma ecobonus.mise.gov.it per prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici. Il Ministero dello Sviluppo economico ha infatti reso disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2022, così come previsto dal decreto semplificazioni.

Ricordiamo che il contributo è rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e.

A quanto ammonta l’ecobonus per ciclomotori e motocicli elettrici

L’incentivo verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto:

  • 30% per gli acquisti senza rottamazione, per un massimo di 3.000 euro;
  • 40% per gli acquisti con rottamazione di un vecchio veicolo della stessa categoria omologato euro 0, 1, 2 o 3. Il contributo, in ogni caso, non può superare i 4.000 euro.

Quando si tratta di passaggio dal vecchio al nuovo, il veicolo da rottamare deve essere di proprietà, intestato da almeno 12 mesi, di chi effettua l’acquisto oppure di proprietà di un suo familiare convivente.

Come richiedere e ottenere l’ecobonus

L’iter per ottenere l’incentivo prevede queste quattro fasi:

  1. Prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.
  2. Erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto.
  3. Rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato.
  4. Recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito ufficiale ecobonus.mise.gov.it.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x