fbpx

AGCM: multa da 4,5 milioni a Facile Ristrutturare per recensioni false e sovrapprezzi ingiustificati!

L'Antitrust ha sanzionato con una multa complessiva di 4,5 milioni Facile Ristrutturare S.p.A. per "pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nell’attività di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali".

facile ristrutturare multa

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con una multa complessiva di 4,5 milioni Facile Ristrutturare S.p.A. (società che si occupa di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali) e la società che ne controlla il 100% Renovars S.p.A..

L’accusa è di “pratiche commerciali scorrette e ingannevoli”, nello specifico si fa riferimento alla diffusione di recensioni positive non autentiche poiché riconducibili ai collaboratori di Facile Ristrutturare. In tal modo, l’azienda ha falsato il tasso di soddisfazione tra gli ex clienti, che sarebbe stato ben più basso del “98% clienti soddisfatti” sbandierato sulla pagina web ufficiale.

Multa salatissima per Facile Ristrutturare S.p.A e Renovars S.p.A.: le accuse dell’AGCM

Nella sua indagine l’Antitrust ha riscontrato la diffusione sulle piattaforme di recensioni online Trustpilot e Opinioni.it di giudizi positivi non autentici, scritti dai collaboratori stessi dell’azienda sanzionata.

Dunque l’affermazione sul 98% di clienti soddisfatti presente sulla pagina del portale (ora rimossa) puntava a indurre i potenziali clienti ad avvalersi dei servizi di Facile Ristrutturare S.p.A. facendo leva su un grado di soddisfazione diverso da quello reale e alterando così la percezione degli utenti.

Ma il provvedimento non riguarda solo le recensioni false. L’AGCM infatti ha sanzionato l’impresa anche per aver applicato, in alcuni casi, ai consumatori un sovrapprezzo ingiustificato. Dall’istruttoria infatti è emerso che:

Facile Ristrutturare applica un costo occulto ai consumatori in caso di IVA agevolata al 10%, invece che al 22%, quando i materiali di finitura per le ristrutturazioni vengono da essi acquistati tramite Facile Ristrutturare e presso i suoi fornitori partner.

L’AGCM dunque, avendo riscontrato una violazione degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del consumo, ha sanzionato Facile Ristrutturare S.p.A e Renovars S.p.A. con una multa da 4,5 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nell’attività di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali”.

Facile Ristrutturare prende atto e rispetta il provvedimento stabilito dell’Autorità. Tuttavia, valuterà la possibilità di fare ricorso al Tar in quanto non concorda con l’entità della sanzione e con le relative motivazioni. 



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x