fbpx

AGCM: multa da 5 milioni di euro ad Enel e ai suoi call center per pratiche commerciali ingannevoli!

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con una multa complessiva di 5 milioni di euro Enel e 6 agenzie partner per pratiche commerciali ingannevoli.

Ascolta questo articolo
Enel multa

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con una multa complessiva di 5 milioni di euro 7 diverse società per pratiche ingannevoli nella vendita di servizi energetici.

Le società in questione sono Enel Energia, multata per 3,5 milioni di euro, e 6 agenzie partner di call center: Conseed s.r.l. e Seed s.r.l. sanzionate con 1 milione di euro in solido, Zetagroup s.r.l con 280.000 euro, New Working s.r.l., Run s.r.l. e Sofir s.r.l. con 100.000 euro ciascuna.

Le motivazioni delle sanzioni contro le società di call center

Nello specifico queste società, fatta eccezione per Enel Energia, sono finite nel mirino dell’AGCM per aver chiamato i consumatori sottoponendo loro messaggi promozionali preregistrati ritenuti “ingannevoli“.

Le società fornivano indebitamente a operatori di call center liste di clienti appartenenti al mercato tutelato e utilizzavano una segreteria telefonica automatizzata per promuovere le offerte commerciali di Enel.

- Advertisement -

Eccesso di insistenza nelle chiamate, dunque, ma anche mancata veridicità delle informazioni riportate.

I messaggi infatti annunciavano la cessazione del mercato di maggior tutela energia (in cui si rientra se non si accettano le offerte degli operatori energetici sul libero mercato) in tempi anticipati rispetto alla vera data di cessazione, fissata per il 10 gennaio 2024. In alcuni casi, si figurava addirittura come obbligatorio il passaggio verso il libero mercato dell’energia elettrica. Tutto questo al fine di indurre il consumatore a sottoscrivere un contratto con Enel Energia.

A peggiorare la situazione, le liste dei call center contenevano numeri di persone che non avevano fornito il loro consenso per finalità di marketing o che addirittura risultano iscritti presso il registro pubblico delle opposizioni.

Come giudicato dall’Autorità, simili condotte costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto idonee a falsare il comportamento del consumatore.

Perché anche Enel Energia deve pagare la multa?

Enel Energia è stata sanzionata dall’AGCM perché ritenuta responsabile del controllo inefficiente sull’operato dei propri partner commerciali.

L’istruttoria ha evidenziato la piena consapevolezza da parte di Enel dell’ampiezza e della rilevanza delle condotte oggetto del procedimento, nonché la mancata adozione di misure idonee a prevenire ed evitare che tali condotte si diffondessero in maniera così ampia sul mercato. Nello stabilire l’ammontare della sanzione, l’Autorità ha tenuto in considerazione non solo la gravità e la durata delle violazioni del Codice del Consumo, ma anche l’alto numero di consumatori coinvolti.

Comunicato stampa AGCM

Nello stabilire l’ammontare della sanzione, l’Autorità ha tenuto in considerazione non solo la gravità e la durata delle violazioni del Codice del Consumo, ma anche l’alto numero di consumatori coinvolti.

Non si è lasciata attendere la risposta di Enel, che in un comunicato stampa chiarisce la sua posizione:

Con riferimento al procedimento AGCM per pratiche commerciali scorrette in tema di attivazione di nuovi contratti nel mercato libero, Enel Energia precisa che il procedimento era stato avviato nei confronti di proprie Agenzie partner e poi esteso alla Società.  Nel corso del procedimento non sono state purtroppo valorizzate le azioni adottate dalla Società, quali le innumerevoli denunce presentate all’Autorità Giudiziaria e le rilevanti sanzioni contrattuali applicate, per contrastare il fenomeno delle pratiche scorrette poste in essere da operatori che agiscono o spacciandosi per Enel o – in un numero limitato di casi – contravvenendo alle rigide regole di condotta imposte dalla Società.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x