fbpx

AirBnb: i 7 consigli della Polizia Postale per evitare la truffa sulle case vacanza

AirBnb e Polizia Postale hanno pubblicato una breve guida con alcuni consigli per evitare un fenomeno sempre più diffuso: le truffe sulle case e gli appartamenti.

Con il ritorno alla libertà, l’arrivo del Green Pass e l’Italia intera in zona bianca, è cresciuto anche il desiderio degli italiani di andare in vacanza. Tra le soluzioni più gettonate, secondo dei dati di AirBnb ci sono proprio le case vacanza, o gli appartamenti: le prenotazioni per le case vacanza sono infatti aumentate dal 33% del totale delle prenotazioni online nel 2019 a ben il 53% nel 2021.

Con una crescita simile, sono però aumentati anche i reati informatici e le truffe: secondo i dati dell’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano infatti, nel 2020 con lo scoppio della pandemia, le truffe sulle case vacanza sono aumentate del 142% rispetto al 2019.

Ma di cosa parliamo esattamente?

Tra le truffe principali ci sono ad esempio le richieste di pagamento tramite bonifico, senza alcuna garanzia e protezione degli acquisti. Ci sono i finti ospiti che fingono di essere all’estero e di essere impossibilitati ad incontrarvi di persona e richiedono il pagamento in anticipo, quelli che indirizzano i clienti fuori dalle piattaforme ufficiali, utilizzando vari escamotage.

- Advertisement -

Per tutti i tipi di profilo, il consiglio principe è sempre uno: non uscire mai dalle piattaforme ufficiali. Nel caso di Airbnb, restre sempre dentro l’app o dentro il sito.

Per prevenire questi fenomeni, la Polizia Postale e AirBnb hanno pubblicato una mini-guida con alcuni consigli per evitare di incappare nelle truffe online quando si prenota la propria casa vacanza.

Ecco quali sono:

1. Non pagare mai tramite bonifico

Se sei su AirBnb e ti viene proposto di inviare una caparra tramite bonifico, non fidarti: è contrario ai termini di servizio di Airbnb. Paga esclusivamente tramite il sito o l’app ufficiale, e vedrai che in nessun modo Airbnb prevede il bonifico come metodo di pagamento.

Airbnb generalmente trattiene l’intera somma del soggiorno dalla tua carta di credito o prepagata, e la inoltra all’host solamente 24 ore dopo l’avvenuto check-in, dandoti il tempo di entrare in casa e verificare che tutto sia come da annuncio.

2. Non comunicare fuori dal sito

Diffida da chi ti propone di lasciare Airbnb per accordarti privatamente con la promessa di uno sconto: è il preludio ad una richiesta di bonifico.

Inoltre, non sarai più tutelato dalle garanzie della piattaforma. Restando nella chat dell’applicazione, potrai invece segnalare in qualsiasi momento al servizio clienti comportamenti sospetti.

3. Effettua le tue ricerche solo su siti sicuri e ufficiali

Se stai navigando sui social o su siti di usato, e vedi un annuncio che dice di appoggiarsi ad Airbnb o Booking, evita di cadere nella tentazione di prenotare. Ad esempio “Airbnb è un brand che tranquillizza” e per questo motivo viene usato come esca per adescare potenziali clienti che abbocchino alla truffa. In questi casi ti sarà infatti probabilmente dato un link fasullo che solo riporta il nome del sito ufficiale.

Usa invece soltanto i siti ufficiali come Airbnb e Booking.

Tutte le pagine di Airbnb hanno l’indirizzo che inizia con www.airbnb.it (o .com se è il sito internazionale), seguito dalla parola “rooms” e da una sequenza breve di numeri, ad esempio: www.airbnb.it/rooms/30728582.

Indirizzi più complicati o con una struttura diversa ti devono insospettire. Sei non ne hai la certezza, puoi cercare sul motore di ricerca il nome dell’annuncio (es. “Casa Lucia”) e “Airbnb” come parola chiave. Dovrebbero comparirti soltanto le pagine ufficiali e legittime.

5. Profilo pulito e organizzato, con un prezzo in linea con la media

Una delle tentazioni maggiori è quella di guardare subito al prezzo più vantaggioso in assoluto senza considerare altri aspetti. Se per una casa o un appartamento ti chiedono un prezzo considerevolmente inferiore alla media del periodo (ad esempio nella settimana di Ferragosto), potrebbe essere un segnale che qualcosa non va. Diffida degli annunci postati da profili senza foto, con descrizioni scarne o addirittura senza descrizioni dell’host, magari creati da pochi giorni.

La totale mancanza di recensioni non per forza può indicare una truffa: tutti gli host hanno iniziato con zero recensioni, ma in questo caso prevale il buon senso. Il profilo è nuovo? C’è una descrizione dettagliata dell’annuncio? L’annuncio è scritto in italiano corretto senza parti in maiuscolo o errori grammaticali? Allora via libera! Altrimenti, diffida dall’annuncio.

6. È l’host che deve mostrarti la casa

In certi casi può capitare che l’host non sia veramente presente e ad accoglierti c’è la domestica, o il vicino, ma in questo caso è meglio osservare e leggere attentamente le recensioni che sicuramente avranno già riportato la questione.

Per tutti gli altri casi, ricordati che Airbnb non è un’agenzia immobiliare. Diffida di chi ti dice di «aver dato incarico ad Airbnb» di mostrarvi la casa. Airbnb non ha alcun “personale con le chiavi”.

7. Attenzione agli “imprevisti” dell’ultimo minuto

Lo sappiamo, certi imprevisti possono capitare, come una caldaia rotta d’inverno o un improvviso guasto. Se però quando arrivi a destinazione c’è un problema con il tuo appartamento o casa vacanza e l‘host ti propone una soluzione alternativa a condizioni molto peggiori di quella prenotata, non esitare a documentare tutto e a scrivere ad Airbnb: puoi avere diritto al rimborso completo.

Per stare tranquillo puoi affidarti anche alle offerte di viaggio che ogni giorno pubblichiamo sul nostro canale Telegram dedicato alle offerte di viaggio.

Ci appoggiamo a siti sicuri come Skyscanner e Booking, e per quanto riguarda gli alloggi ti segnaliamo quando (nella maggior parte dei casi) hai anche la cancellazione gratuita.

Lo sapevi che abbiamo un canale canale Telegram dove raccogliamo tutte le migliori offerte di viaggio?

Iscriviti subito a “Travel & Relax — La pagina degli sconti” per iniziare a risparmiare seriamente!



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x