Apple desidera aumentare gli introiti e, per iniziare, punta ad introdurre più pubblicità all’interno dei suoi servizi.
Dove nello specifico? Niente poco di meno che all’interno dell’App Store, che da domani, martedì 25 ottobre, vedrà un aumento di contenuti pubblicitari all’interno delle sezioni principali. La notizia è stata data dall’azienda stessa all’interno di una mail inviata lo scorso sabato agli sviluppatori.
Non è un caso che i nuovi spot pubblicitari siano inseriti in due tra le sezioni più viste:
- la scheda “Oggi“, che è la prima visibile all’apertura di App Store;
- la scheda dedicata “Potrebbe piacerti anche“, al cui interno si trovano suggerimenti dedicati e basati sulle abitudini di download di ogni utente.
Il cambiamento è drastico, poiché è la prima volta che i contenuti pubblicitari entreranno nella sezione iniziale di App Store. Fino ad oggi infatti ha mostrato solo suggerimenti e contenuti selezionati dalla redazione Apple, ma senza alcun posizionamento a pagamento di realtà terze. Con i nuovi annunci pubblicitari l’App Store ora offrirà quattro opzioni di posizionamento in totale.
Ma questa mossa è solo la prima di numerose che puntano a incrementare i guadagni. I dirigenti stanno infatti già valutando Apple TV+, il servizio streaming, come possibile fonte di gettito superiore tramite contenuti ADS.
Ad ogni modo, pare che Apple sia intenzionata a triplicare le sue attuali entrate pubblicitarie, e i nuovi spot nell’App Store non saranno affatto sufficienti al raggiungimento di questo obiettivo… Quali saranno quindi le prossime mosse dell’azienda di Cupertino? Non ci resta che attendere per scoprirlo!