fbpx

Assicurazione RC Auto: registrati aumenti di oltre il 7% sul prezzo medio!

L'IVASS ha registrato forti aumenti del premio dell'assicurazione RC Auto nel mese di novembre 2023 e si prevedono ulteriori rialzi nel 2024.

aumenti RC Auto

Non ci sono buone notizie per gli automobilisti italiani: i prezzi delle assicurazioni RC Auto continuano a salire.

Secondo l’ultima rilevazione effettuata da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), nel mese di novembre 2023 il premio medio dell’RC Auto è salito a 391 euro, registrando un aumento del 7,1% su base annua in termini reali (+7,8% in termini nominali).

Gli aumenti dell’assicurazione RC Auto registrati in Italia

Milioni di automobilisti hanno subito aumenti nei premi della polizza RC Auto. Questo incremento è associato a sinistri con colpa verificatisi nel 2023, che influenzano la classe bonus-malus e, di conseguenza, determineranno un aumento nel premio medio al momento del rinnovo.

In generale, il premio medio effettivo risulta superiore nelle regioni del Centro (424 euro) e del Sud (413 euro).

Nello specifico, si registrano incrementi di prezzo compresi tra il +4,6% (Ascoli) e il +12% (Imola). La provincia più cara è quella di Napoli con un prezzo medio dell’RC Auto di 599,99 euro, pari ad un aumento del 5,4%. Sopra i 500 euro si posizionano anche Prato con 559,12 euro (+8,2%) e Caserta con 501,16 euro (+6%). La provincia più economica è quella di Enna con un prezzo medio di 275,14 euro (+6,3%).

Il Codacons preme per un intervento del Governo

Considerando che in Italia circolano 43 milioni di veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, l’impatto finanziario sull’assicurazione RC Auto per gli automobilisti raggiunge la cifra significativa di oltre un miliardo di euro.

A tal proposito, il presidente del Codacons Carlo Rienzi, sottolinea la necessità di un intervento urgente del Governo Meloni per limitare lo strapotere delle compagnie assicurative e contenere l’escalation dei prezzi.

Pochi giorni fa avevamo inserito la voce RC Auto all’interno dello studio Codacons sulla stangata che attende i consumatori nel 2024, e oggi i numeri dell’IVASS certificano in pieno il nostro allarme. Il Governo Meloni deve intervenire per limitare lo strapotere delle imprese assicuratrici e frenare l’escalation delle tariffe nel comparto, soprattutto in considerazione del fatto che i cittadini hanno l’obbligo di assicurare la propria autovettura, mentre le imprese assicuratrici non devono sottostare ad alcun limite tariffario.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x