Da domenica 7 aprile i clienti di Banca Sella e della controllata Hype stanno vivendo un incubo: conti correnti bloccati, impossibilità di fare acquisiti online e nei negozi fisici e lunghissime attese per parlare con un operatore.
Un blackout che va avanti da giorni e che sembra essere dovuto a un problema tecnico nato da alcuni interventi di manutenzione che ha avuto un impatto sull’home banking.
Il down di Banca Sella e Hype da domenica a oggi
I disagi che i clienti stanno riscontrando sono tutt’altro che lievi.
Inizialmente, non si riusciva ad accedere al proprio home banking tramite le app ufficiali, in alcuni casi è pure risultato impossibile effettuare pagamenti con bancomat o carte: molti clienti infatti hanno dovuto fare i conti con rifiuti delle transazioni in cassa, nonostante sui conti ci fosse sufficiente disponibilità. Insomma, una vera e propria paralisi dei servizi online.
Nella serata di lunedì 8 aprile l’emergenza sembrava fosse rientrata, dal momento che per qualche ora è stato possibile accedere correttamente all’app e visionare così il proprio conto.
Tuttavia, da ieri mattina le difficoltà sono riemerse: nonostante risulti ancora difficile accedere all’home banking, sembra almeno possibile utilizzare il bancomat Sella o Hype per i pagamenti con POS.
Aggiornamento di oggi mercoledì 10/04 ore 8:50
Sul sito ufficiale di Hype è stato pubblicato un aggiornamento proprio pochi minuti fa, che lascia sperare che i disservizi stiano volgendo al capolinea, nonostante al momento continuino problemi sull’App.
Tuttavia, Hype mette in luce quali servizi sono tornati attivi:
- Prelievi: attivi
- Pagamenti fisici e online: attivi
- Bonifici ordinari in ingresso: attivi (possibili rallentamenti nell’accredito)
- Bonifici istantanei in ingresso: attivi
- Operazioni da HYPE Web: attive (disponibile per i clienti HYPE Plus, Next e Premium)
- Operazioni da HYPE Business Web: attive
- App: non attiva
Le rassicurazioni di Banca Sella e Hype
Sul sito di Banca Sella si legge:
Anche sui profili social, tanto su Instagram quanto su Facebook, Banca Sella e Hype tentano di rassicurare i clienti attraverso post di aggiornamento, come quelli in foto.
In più, Hype ci tiene a tranquillizzare i suoi clienti, scrivendo:
Ma i clienti non ci stanno. In rete dilaga il malcontento e la preoccupazione e molti minacciano di chiudere il conto corrente non appena il down termini definitivamente. In un commento, ad esempio, si legge: “Incapacità, oltre che di risolvere, di metterci la faccia al di là di ripetitive parole di circostanza che non dicono nulla. Assenza di qualsiasi notizia sui tempi di ripristino. Assenza totale di rassicurazioni sui nostri dati e soprattutto sui nostri soldi. Direi che è il caso di fuggire da una banca così”.
Al momento, ai clienti di Hype e Banca Sella non rimane altro che attendere e sperare che tutti i problemi rientrino definitivamente entro le prossime ore.