Dalle ore 12 di giovedì 5 maggio 2023 si potrà finalmente presentare domanda per il bonus vista, che ti aiuta nell’acquisto di occhiali graduati o lenti e contatto.
Il Ministero della Salute ha previsto infatti l’erogazione di un contributo una tantum, di 50 euro, per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Il bonus punta a coprire le spese per tali prodotti effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.
Chi può richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto e con quali modalità
Il bonus non sarà richiedibile da tutti: potranno beneficiarne solo i nuclei familiati con Isee non superiore a 10.000 euro.
Hai a disposizione due forme diverse di erogazione:
- fare richiesta sul portale web prima dell’acquisto e ricevere i 50 euro sotto forma di voucher da spendere entro 30 giorni;
- se la spesa per gli occhiali da vista o lenti a contatto è già stata sostenuta, il bonus potrà essere ottenuto sotto forma di rimborso. Questo verrà erogato sulle coordinate IBAN del beneficiario, che andranno fornite al momento della registrazione sulla piattaforma insieme a una copia della fattura o della documentazione relativa all’acquisto. In questo caso è necessario fare istanza, allegando gli estremi della fattura o della documentazione commerciale, entro il 3 luglio per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.
In entrambi i casi, l’erogazione del contributo non è automatica: servirà la registrazione su un’apposita sezione web del Ministero della Salute, autenticandosi tramite SPID di livello 2, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).