Hai bisogno di richiedere o rinnovare il passaporto? Dall’11 marzo sarà possibile richiederlo o rinnovarlo direttamente negli Uffici di Poste Italiane.
Questo è ciò che prevede il progetto Polis, un’iniziativa sperimentale che inizierà questo mese in alcuni comuni della provincia di Bologna e punta a una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo è di semplificare la burocrazia e ridurre i tempi di attesa (al momento molto lunghi) nel rilascio del passaporto.
In cosa consiste il progetto Polis?
Il progetto Polis, nato durante il periodo del Covid, sta finalmente diventando realtà, grazie a un finanziamento pari a 800 milioni del Pnrr e 400 milioni di Poste Italiane.
Prenderà il via sperimentale in provincia di Bologna, precisamente a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), in vista della progressiva estensione a tutto il territorio nazionale.
Il nuovo progetto punta a coinvolgere 7.000 uffici di altrettanti piccoli comuni che garantiranno così a ben 16 milioni di cittadini la possibilità di ottenere il passaporto evitando viaggi e spostamenti per raggiungere le questure.
Come richiedere il passaporto da Poste Italiane
Per accedere al servizio, sarà sufficiente presentarsi allo sportello dell’ufficio di Poste Italiane più vicino alla propria casa con i seguenti documenti:
- documento d’identità valido;
- codice fiscale;
- due fotografie;
- prova del pagamento delle relative tasse (bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e marca da bollo da 73,50 euro).
In caso di rinnovo, invece, bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.