fbpx

Cos’è e come sottoscrivere il BTP Valore, il nuovo Titolo per piccoli risparmiatori!

Ecco le caratteristiche del BTP Valore, il nuovo Titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori, e la modalità con cui sottoscriverlo. Compralo entro il 9 giugno 2023!

Ascolta questo articolo
come sottoscrivere btp valore

Se stai cercando un titolo sicuro su cui investire BTP Valore può fare al caso tuo. Si tratta della nuova famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori, individuali e affini (retail).

Facili da sottoscrivere, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà riservato a chi avrà acquistato il Titolo all’emissione e lo avrà detenuto fino a scadenza.

Il primo BTP Valore è stato emesso lunedì 5 giugno e sarà possibile acquistarlo fino alle ore 13 di venerdì 9 giugno 2023, salvo chiusura anticipata.

Vediamo nel dettaglio cos’è e come sottoscrivere il BTP Valore.

Caratteristiche del BTP Valore

Questo primo BTP Valore avrà una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo e un premio extra finale* di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a scadenza.

*Il Premio è riservato a coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza nel 2027.

Il titolo ha cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti 2 anni di vita del titolo.

Il collocamento non prevede riparti né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero dell’Economia di chiudere anticipatamente l’emissione.

Quanto ai tassi cedolari, quelli minimi garantiti annunciati il 1° giugno sono i seguenti:

  • 3,25% per il 1° e 2° anno;
  • 4,00% per il 3° e 4° anno.

In ogni caso, i tassi definitivi saranno annunciati al termine del collocamento: potranno essere confermati o rialzati, in base alle condizioni di mercato del 9 giugno, giorno di chiusura dell’emissione.

Commissioni e tassazione

Si tratta di un investimento non vincolato nel tempo.

I tassi prefissati crescenti di questo primo BTP valore sono strutturati secondo una logica “2+2” con un tasso fisso per i primi due anni di vita del titolo e un altro tasso fisso, più alto, per i restanti altri 2 anni.

Non è, inoltre, prevista nessuna commissione per chi acquista nei giorni di collocamento; mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare la tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, esattamente come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Come sottoscrivere il BTP Valore

Il collocamento avviene sulla piattaforma elettronica MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le due banche dealers Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. Tuttavia, il Titolo è disponibile presso tutta la rete bancaria e postale, ovunque si detiene un conto titoli.

BTP Valore si può sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking, laddove abilitato alla funzione di trading-online, senza doversi recare in filiale o presso gli uffici postali.

Il codice ISIN del titolo, collocato sul mercato con prezzo uguale a 100 il 1° giugno, è IT0005547390.

Ad ogni modo, tutti i dettagli dell’emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo e per ulteriori informazioni ti invitiamo a:



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x