fbpx

Cybertruck Tesla ufficiale: il futuristico pick-up elettrico parte da un prezzo di 56.000€!

Elon Musk ha presentato ufficialmente il Cybertruck, il nuovo pick-up blindato di casa Tesla anti-proiettile, elettrico, super potente e capiente che può arrivare a costare più di 90.000 euro!

Ascolta questo articolo
Tesla Cybertruck

Dopo 4 anni di attesa e prototipi finalmente è ufficiale: Tesla Cybertruck, il futuristico pick-up elettrico, è pronto ad entrare sul mercato.

Lo ha annunciato lo stesso Elon Musk durante l’evento di presentazione in diretta dalla Gigafactory di Austin, in Texas. Durante l’appuntamento, ha introdotto il nuovo veicolo così:

Credo che sia il miglior prodotto e credo che sia un modello che guarda al futuro come nessun altro. Più versatile di un pick-up e più veloce di una sportiva (come afferma lo slogan).

Il pick-up del futuro è già qui

Durante la presentazione si parte letteralmente col botto: viene mostrato un video girato all’aperto in cui viene sparata una raffica di proiettili mitra sulla carrozzeria, che si bolla, ma resiste sorprendentemente ai colpi: il Cybetruck è a tutti gli effetti antiproiettile e i vetri a prova di scheggiatura! Il vetro blindato infatti può resistere all’impatto di una palla da baseball a 70 mph o di una grandine di classe 4.

Inoltre, ha una capacità di traino pari a 4.990 Kg, l’equivalente di un elefante africano medio! In tal modo, è possibile trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno con un carico utile di 1.134 Kg: il ponte composito super resistente non richiede copertura ed è abbastanza grande per materiali da costruzione da 4’x8′.

Tesla Cybertruck

Lo spazio per riporre oggetti di qualsiasi genere non manca affatto: hai a disposizione un bagagliaio anteriore, il tetto e il cofano nascosto, oltre al fatto che abbassando i sedili della seconda fila si ottengono 1.530 litri extra di spazio di archiviazione.

Quanto al telaio, il Cybertruck di Tesla vanta sospensioni a controllo elettronico, 4 ruote sterzanti e lo sterzo “by wire”, che consente di avere regolazioni variabili del rapporto di sterzo in base alla velocità e all’angolo che si applica al volante. Lo sterzo elettronico e lo sterzo posteriore permettono di guidare un’auto sportiva con un raggio di sterzata maggiore di quello della maggior parte delle berline.

Ma le novità non terminano di certo qui: per supportare tutta l’elettronica di bordo, il Cybertruck passa a un sistema a 24 volt, esattamente il doppio rispetto allo standard presente da decenni pari a 12 volt. In più, grazie a una profonda riorganizzazione del sistema elettrico, necessità del 70% in meno di cavi.

Motore e autonomia

Il Cybertruck a tre motori (il Cyberbeast, come si chiama la versione più potente a listino) è velocissimo: scatta da 0 a 100 in 2,7 secondi e copre il quarto di miglio in meno di 11 secondi.

Tesla Cybertruck

Per quanto riguarda l’autonomia, infine, il futuristico pick-up elettrico riesce a percorrere fino a 547 Km con una singola carica e in soli 15 minuti di Supercharger ottieni fino a 235 Km.

Disponibilità e prezzi del Cybertruck Tesla

Al momento il Cybertruck Tesla è disponibile solo negli Stati Uniti, ai seguenti prezzi:

  • Cybertruck “Rear-Wheel Drive” (modello a un solo motore) ha un prezzo di partenza di 60.990 dollari (pari a circa 55.950 euro), ma non arriverà su strada prima del 2025.
  • Cybertruck “All Wheel Drive” (modello a due motori) costa circa 79.990 dollari (73.390 euro) e arriverà nel 2024.
  • Cyberbeast (modello a tre motori) ha un prezzo pari a 99.990 dollari (91.730 euro).


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x