fbpx

Decreto Trasporti: alla Camera passa l’emendamento sul divieto di parcheggio sui marciapiedi e riduzione della velocità a 20 km/h

Arrivano gli ultimi emendamenti ufficiali per regolamentare i monopattini elettrici: niente più parcheggio sui marciapiedi, limiti di velocità più stretti, obbligo delle frecce direzionali, casco obbligatorio soltanto sotto i 14 anni.

limite velocità monopattini elettrici nuove regolamentazioni

Sono mesi di trattative per quanto riguarda il cosiddetto decreto Trasporti. Ieri, la novità, dall’aula della Camera, che introduce in un nuovo emendamento il divieto di parcheggio sui marciapiedi dei monopattini elettrici; la previsione di apposite aree di sosta; la riduzione del limite di velocità a 20 chilometri orari; l’obbligo di frecce direzionali e la confisca del mezzo nel caso di modifiche che ne aumentino le prestazioni.

Non passano invece gli emendamenti sul casco obbligatorio per i maggiori di 14 anni, sull’assicurazione e sull’obbligo di targa.

Le nuove regole:

Il limite di velocità per i monopattini elettrici sarà ridotto da 25 km/h a 20 km/h, mentre il casco rimarrà obbligatorio soltanto fino ai 14 anni. Nelle aree pedonali la velocità massima resta a 6 km/h, anche se sono molti i comuni che non riescono a far rispettare questa limitazione. Inoltre scatta l‘obbligo delle frecce direzionali, a partire dal 1° luglio 2022.

- Advertisement -

Stop inoltre al parcheggio selvaggio: sarà vietato parcheggiare sui marciapiedi, tranne nelle aree di sharing espressamente identificate dai Comuni.

Per quanto riguarda la circolazione, oltre ai limiti di velocità, ci sarà il divieto di circolazione contromano e sui marciapiedi.

Strada spianata per l’approvazione: anche se non sono ancora cambiamenti ufficiali, sul testo del Decreto Trasporti verrà posta la fiducia, e sarà fatto entro il 10 novembre, data in cui il decreto dovrà essere convertito in legge.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x