È arrivata in commercio la speciale moneta da 5 euro della Nutella

Se la vedi girare, non sarebbe poi così strano: la moneta ha valore legale e su Ebay già impazza il mercato, ma si può acquistare al prezzo “giusto” solo sul sito della Zecca di Stato.

monete nutella da 5 euro impazzano su ebay prezzi pazzi per moneta

Come avevamo anticipato, la speciale moneta da collezione della Nutella, dal valore di 5€ è entrata dal 31 dicembre nelle Eccellenze italiane, ma dal 26 gennaio è acquistabile da tutti sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

3 monete con diverse colorazioni

La moneta della Nutella da 5 euro è stata prodotta in 3 versioni cromatiche differenti, con il tappo verde, bianco e rosso, a celebrare l'”Eccellenza italiana” nei colori della sua bandiera.

Da un lato della moneta è raffigurato il classico barattolo della Nutella, mentre dall’altra è raffigurato lo stabilimento di Alba del Gruppo Ferrero.

La tiratura è di 10.000 pezzi per ogni singolo colore con prezzo di vendita ufficiale di 45 euro per moneta.

Su Ebay è corsa pazza

Come ci si poteva aspettare, su Ebay il trittico delle monete raggiunge già prezzi folli, con l’offerta più alta che arriva anche a 1500 euro.

Il sito ufficiale per acquistare le monete è però solo uno: l’e-commerce del Poligrafo e Zecca dello Stato Italiano, dove le monete possono essere acquistate a 45 euro l’una, prezzo ufficiale di vendita.

Ma si possono spendere?

Le monete da collezione e commemorative sono intese per il collezionismo, ma ciò non significa che non possano essere spese nei normali negozi.

Tutte le monete emesse dalla Zecca di Stato hanno infatti valore legale, anche se di taglio diverso rispetto ai classici centesimi o monete da 1 e 2 euro.

Nella fattispecie, le monete da 5 euro della Nutella possono circolare soltanto all’interno del confine nazionale, quindi non potrai usarle al di fuori dell’Italia. Ma d’altronde… perché dovresti?

Con un valore reale molto superiore a quello nominale, ossia di scambio, qualsiasi negoziante sarebbe ben lieto di accettare un pagamento con la moneta della Nutella!

Meglio allora continuare a comprare la crema alla nocciola più famosa del mondo con le classiche monete, e tenersi quelle speciali per collezione!