Dopo le prime indiscrezioni uscite a giugno, è arrivata la comunicazione ufficiale: anche Amazon Prime Video offrirà un piano con pubblicità!
Seguenda il cammino già intrapreso da Disney+ e Netflix, anche la piattaforma streaming di Amazon ha optato per introdurre un piano ad un prezzo inferiore ma supportato da inserzioni pubblicitarie che si intervalleranno durante la riproduzione di serie TV e film.
Piano con pubblicità di Prime Video: quando e a che prezzo?
La pubblicità apparirà per la prima volta negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada all’inizio del 2024. Seguiranno poi Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia nel corso dell’anno.
Il prezzo inferiore però è tale solo perché c’è uno slittamento in avanti del prezzo attuale. Considerando l’esempio statunitense, coloro che desiderano
Quanto al prezzo, negli Stati Uniti chi vorrà ancora usufruire di Amazon Prime Video senza pubblicità dovrà pagare un supplemento di 2,99 dollari al mese, mentre con 14,99 dollari (attuale costo dell’abbonamento) si accederà ai contenuti della piattaforma intervallati però dagli spot.
Quindi, in sostanza, non si tratta dell’introduzione di un piano a un prezzo inferiore, piuttosto il costo rimarrà invariato e aumenterà invece l’abbonamento a Prime Video senza inserzioni pubblicitarie.
Non sappiamo ancora come questo rimodulazione dei piani sarà applicata al mercato italiano. Anche se molto probabilmente si seguirà la stessa strategia scelta per il mercato statunitense: bisogna prepararsi dunque a un aumento di prezzo anche in Italia per i clienti Prime Video che non vorranno essere disturbati dalla pubblicità.
Cioò che è certo, è che lo streaming sta diventando poco a poco sempre più costoso, specialmente se non si è disposti ad essere disturbati dalla pubblicità, che è proprio il tratto distintivo delle piattaforme streaming rispetto, ad esempio, ai contenuti televisivi.