fbpx

Eurovision 2022 arriva a Torino dal 9 al 15 maggio e i prezzi degli alberghi e AirBnb schizzano al +3000%

Eurovision arriverà a Torino a maggio 2022: alberghi e stanze su AirBnb schizzano alle stelle con prezzi che arrivano anche a più di 4000 euro a notte.

L’Eurovision Song Contest 2022 approderà a Torino dal 9 al 15 maggio e porterà con sé migliaia di visitatori da tutto il mondo.

La città di Torino ha strappato lo scettro ad altre città finaliste italiane come Milano, Bologna, Pesaro, Rimini (non pervenuta Roma), ma dal momento dell’annuncio è partita la speculazione sugli alberghi e le strutture ricettive presenti su AirBnb e Booking.

Secondo una ricerca di Maiora Solution, start-up milanese specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, nella settimana dal 9 al 15 maggio la disponibilità di camere d’albergo e AirBnb è già ridotta di oltre il 90%. Non solo, la start-up ha analizzato i prezzi di 100 strutture tra hotel a 3-4 stelle e AirBnb della città di Torino per quelle date trovando un prezzo medio minimo di 700 euro a notte.

L’analisi:

- Advertisement -

Secondo l’analisi di Maiora Solutions, il prezzo medio per notte su Airbnb (per due persone) nella settimana dell’Eurovision va da 700 a 1.000 euro a notte, mentre la settimana successiva, a manifestazione terminata, si attesta tra gli 80 e i 100 euro a notte (un incremento di quasi dieci volte).

Negli hotel la situazione è assimilabile, con incrementi tra il periodo di Eurovision e la settimana successiva che vanno da almeno il 120%, fino a oltre il 3000%.

Strutture che normalmente costano circa 390 euro per notte, durante l’Eurovision possono chiedere anche 4.100 euro a notte.

In generale, il prezzo per notte durante l’Eurovision in città si aggira anche per gli hotel intorno agli 800-1.000 euro, per una stanza doppia. In un periodo normale il prezzo in città si assesta  tra i 60 e i 100 euro.

E se si vuole restare solo la sera della finale?

Non cambia molto il prezzo: se si vuole restare a Torino la sera della finale (14-15 maggio), i prezzi arrivano facilmente a 1000 euro a persona.

Secondo le ultime previsioni, per la settimana di Eurovision Torino attenderà un indotto, per il settore alberghiero, tra gli 8 e i 9 milioni di euro, per quello che sarà un afflusso di persone importantissimo, fino a 90.000.

Non dimentichiamo poi che Torino diventerà la nuova base per la compagnia aerea low cost Ryanair, che aprirà nuove tratte nazionali e internazionali sull’aeroporto Torino-Caselle.

Dai un’occhiata alle sistemazioni disponibili su Booking!

Booking.com


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x