Frecce Trenitalia: dal 1° marzo vengono introdotti limiti sulle dimensione dei bagagli!

trenitalia limiti bagagli

Sei solito viaggiare in treno e non ti sei mai preoccupato del numero di zaini e valigie che portavi con te? Dal 1° marzo 2024 le regole cambieranno: i passeggeri delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) potranno portare con sé gratuitamente fino a un massimo di due bagagli, con dimensioni totali che variano a seconda della classe di viaggio.

Quali sono i limiti sui bagagli introdotti da Trenitalia

Le nuove regole non prevedono limiti di peso, bensì la dimensione totale di tutti bagagli di ciascun passeggero.

Nel dettaglio, per viaggiare in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium la somma totale delle dimensioni del bagaglio (lunghezza + larghezza + profondità) che ogni passeggero può portare con sé non dovrà essere superiore ai 161 centimetri, di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm.

Quanto, invece, a chi decide di viaggiare in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (inclusi tasche, ruote e manici) non dovrà essere superiore a 183 centimetri di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm.

Ciascun bagaglio dovrà essere dotato di un’etichetta contenente il nominativo del passeggero e i suoi contatti di riferimento, e potrà essere collocati esclusivamente negli appositi spazi dedicati.

E i bagagli speciali?

Sono previste eccezioni per il trasporto di alcuni bagagli speciali quali:

  • sci;
  • carrozzine;
  • passeggini;
  • strumenti musicali;
  • biciclette di tutte le tipologie, purché smontate o pieghevoli;
  • monopattini elettrici.

Questi potranno essere trasportati in aggiunta al bagaglio consentito, a condizione che la somma totale delle dimensioni non superi i 200 centimetri e che le dimensioni della sacca per trasportare la bicicletta o il monopattino elettrico non siano superiori alle seguenti misure: 80 x 110 x 45 centimetri.

In più, secondo il nuovo regolamento, sarà vietato il trasporto a bordo delle Frecce di materiale destinato alla vendita al dettaglio.

Cosa succede se non si rispettano le nuove regole?

Chi sforerà le dimensioni dei bagagli permesse sarà sanzionato con una multa di 50 euro, oltre ad avere l’obbligo di scaricare il bagaglio in eccesso alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Nuovo set LEGO Art “Gioconda”: disponibile sullo Store online e su Amazon!

lego gioconda

Se sei un amante dell’arte sicuramente riconoscerai il fascino senza tempo della Gioconda, opera maestra di Leonardo da Vinci. E allora perché non riprodurla tu stesso, assemblando ben 1.503 mattoncini?

A partire dal 1° ottobre è finalmente disponibile l’atteso set LEGO della linea Art ispirato al celebre dipinto della Monna Lisa: una decorazione da parete perfetta da regalare a tutti gli appassionati del periodo artistico rinascimentale.

Caratteristiche del set LEGO Gioconda

Il set LEGO Art riproduce il celebre dipinto della Monna Lisa in una tonalità più blu rispetto all’opera che tutti conosciamo, per riflettere i colori utilizzati da Leonardo oltre 500 anni fa, prima che l’aspetto della tempera cambiasse con l’invecchiamento.

Inoltre, i pezzi stampati con i famosi occhi della Gioconda possono essere sostituiti con pezzi vuoti per un aspetto più astratto.

Posizionato nella sua elegante cornice dorata, questa riproduzione in mattoncini LEGO del celebre dipinto è stato pensato per l’esposizione a parete. La cornice può comunque essere rimossa per essere utilizzata per esporre altri pezzi LEGO Art di una collezione esistente.

In questo set, nulla è stato lasciato al caso, neanche il numero di mattoncini da cui è composto il set: 1.503, come l’anno in cui Leonardo da Vinci iniziò a dipingere la Monna Lisa. Una volta assemblato, il quadro misura 43 centimetri di altezza, 30 di larghezza e 4 di profondità.

Disponibilità e prezzo

Il set LEGO Art “Gioconda” è già possibile sul LEGO Store al prezzo di listino di 99,99€.

Ma se vuoi approfittare di un piccolo risparmio, puoi acquistare il set su Amazon scontato del 3% a 96,99€.

Pronto a decorare gli ambienti della casa con un tocco di classe?

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Obblighi e sanzioni contro il telemarketing selvaggio: emesso il nuovo Codice di condotta!

codice telemarketing

Il Garante della privacy ha emesso il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, che punta a dare una stretta ai call center che bombardano gli utenti di telefonate indesiderate.

Il codice prevede pesanti sanzioni per chi viola la privacy dei cittadini, ma anche nuovi obblighi per società committenti e call center.

Il telemarketing selvaggio continua ad essere una piaga in Italia. Con questo Codice di condotta sarà possibile almeno in parte arginare il fenomeno.

Gianluca Di Ascenzo, responsabile privacy del Codacons

Il nuovo “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling

Dopo numerosi reclami e lamentele riguardo all’inefficienza del Registro delle opposizioni, il Garante della privacy ha deciso arginare definitivamente le chiamate indiscriminate da parte dei call center. In che modo? Definendo in modo dettagliato gli obblighi che società committenti e call center devono rispettare e aumentando penali e sanzioni in caso si infrangano tali misure.

Innanzitutto, al committente sarà richiesto di effettuare una procedura di “prequalifica”, che punta a verificare l’adeguatezza delle garanzie offerte dal fornitore e la conformità agli standard indicati dal Codice.

Secondo lo stesso Ministro del Made in Italy, Adolfo Urso:

[Una delle maggiori] criticità riscontrate riguarda la pratica di mascherare l’identità della linea chiamante mostrando numerazioni fittizie o non attive. Il contrasto a questa tecnica, tramite l’introduzione di protocolli sicuri che garantiscono l’autenticità della linea chiamante, potrebbe ridurre significativamente il fenomeno illegale.

A tal proposito, secondo le nuove norme, le chiamate dovranno essere effettuate da numeri identificabili e solo nell’arco orario compreso tra le 9:00 e le 20:00, esclusi i giorni festivi. 

Inoltre, i venditori sono tenuti a fornire agli interessati, nel corso della telefonata e senza eccezioni, informazioni sul trattamento dei dati personali e sulle modalità di esercizio dei diritti.

Sanzioni e penali

Il contratto con l’affidatario del servizio deve espressamente prevedere “un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di penale e mancata corresponsione o annullamento della provvigione, per ogni contratto predisposto in assenza di un contatto legittimo. Resta ferma la possibilità del committente di risolvere il contratto, nonché di prevedere altre tipologie di penali”.

Inoltre, le aziende che non consultano i dati del Registro pubblico delle opposizioni prima dell’avvio di ogni campagna, vanno individuate e sanzionate con multe che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale annuo dell’esercizio dell’anno precedente.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Frecciarosa 2024: ottieni consulenze e visite mediche GRATIS a bordo dei treni di Trenitalia!

Anche quest’anno Trenitalia e Ferrovie dello Stato Italiane insieme alla Fondazione IncontraDonna, con il patrocinio del Ministero della Salute, promuovono l’iniziativa “Frecciarosa – la prevenzione viaggia in Treno”. 

Il progetto Frecciarosa da 14 anni attraversa tutta Italia, comprese le isole maggiori, diffondendo messaggi di salute e rafforzando il valore del Sistema Sanitario Nazionale italiano.

In tutto il mese di ottobre, medici specialisti e volontari della Fondazione IncontraDonna viaggeranno su alcuni Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia per effettuare consulenze e visite gratuite sui temi della salute e della prevenzione del tumore al seno.

Come ottenere una consulenza GRATIS con l’iniziativa Frecciarosa di Trenitalia

Dal 1° al 31 ottobre 2024 puoi richiedere una consulenza medica gratuita per ricevere validi consigli sulla salute e sulla prevenzione del tumore al seno ed effettuare una visita a bordo del treno in spazi dedicati e riservati. 

Non sarà necessario effettuare alcuna prenotazione previa: una volta a bordo ti basterà rivolgerti ai volontari della Fondazione IncontraDonna che passeranno lungo il treno e fissare una consulenza in base alla disponibilità del momento.

Gli appuntamenti ai FRECCIALounge

A rendere ancora più completa l’azione di prevenzione e divulgazione della Fondazione IncontraDonna, questo mese nei FRECCIALounge di Roma Termini e Milano Centrale sarà possibile richiedere informazioni sul progetto e non solo.

Ecco le giornate e gli orari in cui potrai recarti ai FRECCIALounge.

FRECCIALounge Roma Termini:

  • 1 -10 – 16 – 18 – 25 – 30 ottobre: dalle ore 7:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • 4 -8 – 14 – 29 ottobre: dalle ore 11:30 alle ore 14:30
  • 9 ottobre: dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • 24 ottobre: dalle ore 7:00 alle ore 14:00
  • tutti gli altri giorni: dalle ore 9:00 alle ore 12:00

FRECCIALounge Milano Centrale:

  • 1 -10 – 25 – 30 ottobre: dalle ore 11:30 alle ore 14:30
  • 3 ottobre: dalle ore 11:30 alle ore 14:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
  • 4 -8 – 14 – 29 ottobre: dalle ore 7:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
  • tutti gli altri giorni: dalle ore 9:00 alle ore 12:00 

Durante questi appuntamenti si avrà modo di scoprire come rapportarsi con la prevenzione del tumore al seno, e come, nel caso si sia già affetti da una patologia oncologica, mantenersi in salute, conoscere, approfondire, per affrontare al meglio i percorsi di cura.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito web ufficiale dedicato all’iniziativa.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Stop alla condivisione della password su Disney+ in Italia: il “membro extra” costa fino a 5,99€ in più!

disney+ membro extra

Se ne parla da tempo ormai e in questi giorni è arrivato l’annuncio ufficiale: Disney+ ha lanciato l’opzione per il “membro extra”, una misura concreta per mettere un freno alla condivisione della password.

Come funziona il “membro extra” di Disney+

Netflix mette a disposizione l’acquisto di un membro extra: gli utenti abbonati ai piani Standard e Premium potranno aggiungere al loro abbonamento un ulteriore account, con un proprio profilo, uno username e una password.

Per “nucleo familiare”, specifica Disney+, si intende l’insieme dei dispositivi associati all’abitazione personale principale dell’utente abbonato a Disney+ e utilizzati dalle persone che vi risiedono.

Il “membro extra” è dunque un’opzione pensata principalmente per persone che sono legate alla famiglia, ma non vivono all’interno del nucleo familiare: ad esempio un figlio all’università, un genitore o un fratello lontano. Ovviamente, l’utente deve essere maggiorenne.

Gli abbonati possono comunque utilizzare Disney+ al di fuori del nucleo familiare, per esempio durante viaggi o spostamenti. Se il servizio rileva che il dispositivo non appartiene alla casa registrata, l’utente può segnalare di essere “Fuori casa” oppure aggiornare la posizione tramite un codice univoco inviato via e-mail.

Quanto costa il “membro extra”?

In Italia, oltre al costo dell’abbonamento, il prezzo mensile per aggiungere l’utente extra è pari a:

  • 4,99 euro al mese per il piano Disney+ Standard con Pubblicità;
  • 5,99 euro al mese per i piani Disney+ Standard e Disney+ Premium.

In tal modo, anche il membro che non condivide la medesima abitazione del “nucleo familiare” potrà accedere ai contenuti e a molte delle funzionalità cui ha accesso la persona titolare dell’abbonamento. Potrà però utilizzare un solo profilo e guardare o scaricare contenuti su un solo dispositivo alla volta.

Infine, ti ricordiamo che l’opzione non è disponibile per chi usufruisce di un pacchetto Disney Bundle o se il piano viene fatturato tramite partner esterni.

Cos’è il trasferimento del profilo?

Quella del “membro extra” non è l’unica possibilità che l’utente ha a disposizione: chi oggi sta condividendo un account con persone che non abitano nello stesso appartamento può anche decidere di acquistare un nuovo piano di abbonamento, senza perdere i suoi dati, effettuando il trasferimento del profilo.

In sostanza, permette di creare un nuovo account senza perdere la propria “cronologia di visione” a coloro che, a causa di mutamenti all’interno della famiglia o di relazioni che finiscono, non convivono più sotto lo stesso tetto del titolare.

Condividi questo articolo:
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
I più votati
I più recenti I più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti