fbpx

Giornate FAI: aprono le porte oltre 700 luoghi normalmente inacessibili in 350 città italiane!

Un weekend all'insegna della cultura e della scoperta del nostro patrimonio artistico: il 15 e il 16 ottobre approfitta delle Giornate FAI per visitare posti nuovi, generalmente non aperti al pubblico.

Ascolta questo articolo
Giornate FAI

Tornano le Giornate FAI per un weekend autunnale all’insegna della cultura: sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 sono dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

In quest’undicesima edizione, i giovani volontari della Fondazione metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia. Si tratta di luoghi selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite, a contributo libero. 

Lanciati alla scoperta dello splendore delle città d’Italia e immergiti tra arte, storia e natura. Una preziosa occasione per prendere consapevolezza, una volta di più, dell’immenso e variegato patrimonio di cultura e ambiente del nostro Paese.

- Advertisement -

La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che il FAI organizza nel mese di ottobre.

Le aperture straordinarie delle Giornate FAI

Tra i numerosi luoghi aperti in tutte le regioni ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, musei, siti militari, esempi di archeologia industriale, luoghi dell’istruzione e centri di ricerca, che saranno mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI.

Inoltre, non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini storici e orti botanici, anche in ambito urbano, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una maggiore “cultura della natura”.

Consulta il portale ufficiale per trovare i luoghi che ti interessano: puoi cercarli per nome, regione, città o se stai navigando con geolocalizzazione attivata puoi scoprire quali sono le aperture vicine a te!

Clicca quindi sulla scheda del luogo che ti interessa e troverai tutte le informazioni sugli orari, le modalità di visita e notizie sul sito d’interesse selezionato.

Per alcuni siti d’interesse è richiesta la prenotazione.

Ti consigliamo quindi di controllare sempre con attenzione la lista dei luoghi aperti alla visita in modo tale da prenotare per tempo, laddove sia necessario.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x