fbpx

I pagamenti digitali soppiantano gli assegni: Intesa Sanpaolo rottamerà il libretto!

Intesa Sanpaolo è la prima banca che da maggio eliminerà il libretto degli assegni: in alternativa, bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva.

Intesa assegni

Versamenti digitali, app per pagare e home banking hanno agevolato i pagamenti, rendendoli più veloci, facili e controllabili. E il libretto degli assegni? Ormai la maggior parte dei clienti non lo sceglie più, tanto che Intesa Sanpaolo ha deciso di rottamarlo!

È la prima banca a prendere questa decisione. In questi giorni sta informando i suoi clienti sul cambiamento in arrivo: dall’8 maggio gli assegni non saranno più utilizzabili, come riportato nel messaggio:

Dall’8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni. Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico Italia.

La decisione è stata presa in seguito ad un’analisi sulle modalità di pagamento: molti clienti di Intesa Sanpaolo non usano praticamente più gli assegni cartacei. In alternativa, la banca propone la modalità digitale, quindi più immediata e a parità di condizioni economiche.

Bankitalia conferma il trand di Intesa Sanpaolo: assegni in disuso

Anche i dati di Bankitalia confermano che l’era degli assegni sta giungendo al capolinea.

Secondo il report “Sistema dei Pagamenti“, ad ottobre 2022 il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all’1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota che negli ultimi anni è andata diminuendo drasticamente: basti pensare che nel 2013 il livello era intorno al 5% e che ormai va verso l’azzeramento.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x