fbpx

I tassi della Bce aumentano: addio ai mutui agevolati per i giovani?

Con l’aumento dei tassi d’interesse della Bce si è registrato un effetto inatteso sugli under 36: un'offerta di mutui agevolati sempre meno ricca, destinata a scomparire.

mutui giovani

L’aumento dei tassi d’interesse della Bce applicati alle banche e che ha inevitabilmente investito i risparmiatori, ha provocato un effetto inatteso sui giovani che necessitano mutui per l’acquisto della prima casa.

In quanto beneficiari prioritari del fondo garanzie mutui prima casa gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa), i giovani fino ai 36 anni dovrebbero avere la possibilità di ottenere un mutuo, per un importo che non eccede i 250.000 euro, a condizioni agevolate. La legge offre un sostegno nel pagamento degli interessi. Prevede che questi mutui abbiano un tasso annuo effettivo globale (Taeg) inferiore al tasso effettivo globale medio (Tegm) rilevato trimestralmente da Banca d’Italia e determinato guardando i due trimestri precedenti. In sostanza, sono scontati rispetto ai mutui standard

Proprio questa platea di giovani, più debole in termini di coperture reddituali con le quali ottenere un finanziamento per un immobile, si trova oggi altamente penalizzata nell’accesso alla garanzia di Stato offerta da Consap.

Mutui agevolati: sempre meno offerta per i giovani

L’offerta di mutui agevolati è sempre meno ricca e nei prossimi mesi rischia di scomparire del tutto.

A seguito del rialzo dei tassi le banche hanno comunicato di non poter più proporre ai giovani mutui a tasso fisso con un teg contenuto entro il tegm, pubblicato trimestralmente dal Mef. Come conseguenza stiamo osservando una flessione delle domande – a fine mese sono attese circa 7.000 richieste di accesso rispetto ad una media mensile di 12.000 registrata nel primo semestre dell’anno – e un maggior ricorso ai mutui a tasso variabile che consentono in fase di erogazione di rispettare il limite del Tegm. Molte banche ci hanno segnalato l’offerta di nuovi prodotti – tasso variabile con cap, contratti con opzione di rinegoziazione – che permettono ai richiedenti nel corso dell’ammortamento del mutuo, di optare per condizioni a loro più favorevoli.

Vincenzo Sanasi d’Arpe, amministratore delegato della Consap

Le uniche offerte per i giovani, garantite al momento da Consap, che richiedono fino all’80% del prezzo di acquisto, sono:

  • Credem;
  • Intesa Sanpaolo;
  • Crédit Agricole.

Per chi ha bisogno di una copertura maggiore c’è solo un’offerta di Intesa, mentre per tutti gli altri istituti serve la garanzia di un genitore.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x