fbpx

Il MEF prende tutti in contropiede: il canone Rai resta nella bolletta dell’energia!

Con poche righe contenute in una nota, il Ministero dell'Economia e delle Finanze va contro le richieste dell'Unione europea e mantiene il canone TV in bolletta.

Ascolta questo articolo
canone Rai

Il canone Rai del 2023 sarà contenuto all’interno della bolletta elettrica. Lo conferma in una nota il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate.

Una decisione che prende tutti in contropiede dal momento che lo scorporo del canone TV dalla bolletta elettrica sembrava ormai una decisione certa, soprattutto in seguito alle raccomandazioni dell’Unione europea. La Commissione Europea infatti ha definito “onere improprio” la tassa sulla TV all’interno della bolletta elettrica e lo scorporo sembrava quindi una condizione necessaria per l’accesso ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma il MEF ha deciso diveramente, facendo leva sul giudizio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Questa ritiene infatti che siano soddisfatte tutte le esigenze di concorrenza nel mercato dell’energia elettrica, dal momento che l’importo del pagamento del canone TV è facilmente individuabile dall’utente finale. 

La milestone Pnrr trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte AGCM, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto.

- Advertisement -

Ma a scontrarsi con le parole dell’AGCM c’è, come detto, l’Unione Europea, da sempre molto critica con l’accorpamento del canone TV all’interno della bolletta elettrica. Come prenderanno la decisione italiana a Bruxelles?



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x