Dopo le vicissitudini riguardo alla poca chiarezza nel comunicare il passaggio di molti clienti da Intesa Sanpaolo ad Isybank durante l’estate 2023, la banca ha deciso di adottare un nuovo metodo, più intuitivo e chiaro, per avvisare i clienti dei conti correnti che verranno trasferiti a partire da marzo 2024, dando loro la possibilità di bloccare tale passaggio.
Il nuovo metodo di comunicazione del trasferimento da Intesa Sanpaolo a Isybank
Ricordiamo che i clienti interessati dal trasferimento del proprio conto corrente sono esclusivamente coloro che non frequentano spesso le filiali fisiche della banca e che nell’ultimo anno si sono rivolti ai servizi digitali.
Dopo la prima tranche di clienti selezionati e trasferiti presso la banca digitale a settembre, a marzo un secondo gruppo avrà la possibilità di passare il proprio conto corrente a Isybank.
Ma stavolta la comunicazione sarà chiara, tempestiva e tramite la seguente e-mail, che spiega come bloccare il passaggio verso la digital bank:
Non verranno, invece, trasferiti i clienti che hanno più 65 anni, chi ha un fido sul conto corrente, i clienti con giacenze finanziarie superiori a 100.000 euro, e chi ha effettuato più di 10 operazioni in filiale nell’ultimo anno o comunque dall’apertura del conto se avvenuta nel 2023.
Perché Intesa Sanpaolo sta effettuando questi passaggi di conto corrente?
Non si tratta esattamente di un cambiamento di banca, dal momento che Isybank fa parte dello stesso gruppo di Intesa Sanpaolo. Tuttavia, i clienti dovranno abituarsi ad alcune differenze sostanziali, come il fatto che la digital bank non possiede filiali sul territorio e il conto funziona solo via app.
È inevitabile dunque chiedersi cosa ha spinto Intesa Sanpaolo a scegliere di trasferire ben quattro milioni di clienti prevalentemente digitali su Isybank.
La motivazione è ben chiara: la banca digitale è il punto cardine del piano di crescita aziendale di Intesa Sanpaolo tra il 2022 e il 2025. Gli investimenti tecnologici sono stati di oltre 100 milioni di euro solo nel 2022 e l’obiettivo entro il 2024 è il lancio operativo di Isybank.
La banca stessa sottolinea:
Come bloccare il trasferimento a Isybank
Se rientri tra i clienti che saranno interessati dal cambiamento a marzo, potrai decidere se trasferire o meno il tuo conto corrente a Isybank semplicemente premendo un pulsante: dovrai cliccare su “Accetta” o “Rifiuta” entro il 29 febbraio 2024.
Laddove in fondo alla e-mail non fossero presenti tali pulsanti, prova a riaprire la comunicazione tramite l’App* o tramite la tua area riservata in Internet Banking utilizzando il banner arancione che trovi nella home page.
*In caso di accesso sull’App, è necessario aver già scaricato la versione aggiornata.
Per maggiori informazioni, ricordati che puoi comunque consultare:
- il numero verde 800.303.303;
- le FAQ sul sito www.isybank.com.