fbpx

La pillola anticoncezionale diventa finalmente gratuita per tutte le donne

L'AIFA ha deciso di prendere le parti delle donne, ponendo il costo della pillola anticoncezionale a carico dello Stato. Sorte simile per le compresse che prevengono il contagio da Hiv.

pillola anticoncezionale gratuita

Finalmente una svolta positiva per gli italiani, in particolare per la popolazione femminile, che grazie al Comitato prezzi e rimborsi dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) potranno finalmente contare sulla fruibilità gratuita della pillola anticoncezionale.

La spesa di tale farmaco dunque andrà d’ora in poi a gravare sulle casse dello Stato, per una stima di circa 140 milioni di euro l’anno, ma rendendolo di fatto “gratuito” per ogni donna di qualsiasi fascia d’età.

Siamo di fronte ad un passo molto importante per la Sanità, poiché consentirà di ampliare la platea di donne che ne potranno usufruire, spesso scoraggiate dall’ingente costo di ogni pillola e finendo poi per ritrovarsi in eventuali gravidanze indesiderate da voler terminare con l’aborto. Un tema «da tempo all’attenzione dell’agenzia — ha affermato la presidente del Cpr dell’AIFA Giovanna Scroccaro — che ha richiesto tempi tecnici per arrivare a una valutazione completa» e al via libera dell’autorità.

Ma le novità non finiscono qui: sempre il Comitato prezzi e rimborsi ha approvato la rimborsabilità della PrEP, la pillola che previene l’infezione da Hiv, che entra così nella fascia A dei medicinali essenziali (rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale). A tal proposito commenta Bruno Marchini, presidente di Anlaids Onlus che dal 1985 si occupa di lotta all’Hiv e Aids, dichiarando che «la rimborsabilità della Prep è un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone. La Prep è però un percorso che, oltre alla prescrizione del farmaco, comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse, che al momento è, nella maggior parte delle regioni italiane, ancora a carico dell’utente. Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza».

FonteRaiNews


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x