Se di recente ti sei recato in un punto vendita fisico LaFeltrinelli sicuramente avrai notato che il settore home video è scomparso: DVD, Blu-Ray ed edizioni 4K sono stati svenduti tutti a 2 euro al pezzo, mentre tutti i box a 10 euro.
Di fronte a una promozione del genere, in pochi giorni gran parte dell’home video è stato venduto e l’area smantellata a favore di articoli dal mercato più fiorente, come i fumetti ad esempio.
Home video: un mercato in forte perdita
Non è una novità che il crescente sviluppo di servizi streaming del calibro di Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e tanti altri abbia comportato notevoli ripercussioni sull’home video.
Chi, ad oggi, è ancora disposto ad acquistare un DVD a 10 euro se con la stessa cifra (o anche meno) può avere a disposizione un enorme catalogo di film e serie TV che può guardare quando vuole, in alta definizione e nella lingua che preferisce? LaFeltrinelli ha preso atto di questo drastico cambiamento che ha investito il modo di fruire dell’home cinema, decidendo di svuotare ciò che rimaneva nei magazzini ed eliminare direttamente dai suoi punti vendita fisici la zona home video.
Tuttavia, sullo store online è ancora possibile acquistare DVD e cofanetti di note saghe. Una serie di articoli dedicati soprattutto alla nicchia di collezionisti che ancora non si piegano alle grandi piattaforme di streaming!