L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con una multa di 3,2 milioni di euro Iris Mobili S.r.l., società titolare del noto marchio Mondo Convenienza.
La motivazione? Aver adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi, come si legge nella nota dell’AGCM:
Inoltre, la società è accusata anche di aver ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita, prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato.
La risposta di Mondo Convenienza alla multa dell’Antitrust
La risposta di Mondo Convenienza non ha tardato ad arrivare. La società prende così atto della sanzione, nonostante ribadisca il suo impegno nel collaborare con L’AGCM, fornendo tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato.
In aggiunta, Iris Mobili S.r.l. rassicura i suoi clienti evidenziando quanto segue:
Associazioni a tutela dei consumatori: «Ottima notizia»
Molte erano state le denunce da parte dei clienti che segnalavano disservizi legati alle fasi post-vendita di mobili e arredi acquistati presso i negozi del marchio: da ritardi nelle consegne dei mobili a prodotti difettosi, ma anche consegne incomplete o diverse da quelle oggetto di contratto.
Numerose associazioni a tutela dei consumatori, tra cui Codacons e Unione nazionale dei consumatori (Unc), erano intervenute sul caso e ad oggi si sono dichiarate soddisfatte della sanzione irrogata dall’Antitrust alla società titolare di Mondo Convenienza.