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L’Antitrust sanziona Mondo Convenienza con una multa di 3,2 milioni di euro per “condotte illecite”!

L'Antitrust sanziona con una multa di 3,2 milioni di euro Iris Mobili S.r.l., società titolare del marchio Mondo Convenienza, per disservizi legati alle fasi post-vendita di mobili e arredi.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato con una multa di 3,2 milioni di euro Iris Mobili S.r.l., società titolare del noto marchio Mondo Convenienza.

La motivazione? Aver adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi, come si legge nella nota dell’AGCM:

Pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi.

AGCM

Inoltre, la società è accusata anche di aver ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita, prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato.

Queste infrazioni riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori.

La risposta di Mondo Convenienza alla multa dell’Antitrust

La risposta di Mondo Convenienza non ha tardato ad arrivare. La società prende così atto della sanzione, nonostante ribadisca il suo impegno nel collaborare con L’AGCM, fornendo tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato.

In aggiunta, Iris Mobili S.r.l. rassicura i suoi clienti evidenziando quanto segue:

Il gruppo ribadisce di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività.

Associazioni a tutela dei consumatori: «Ottima notizia»

Molte erano state le denunce da parte dei clienti che segnalavano disservizi legati alle fasi post-vendita di mobili e arredi acquistati presso i negozi del marchio: da ritardi nelle consegne dei mobili a prodotti difettosi, ma anche consegne incomplete o diverse da quelle oggetto di contratto.

Numerose associazioni a tutela dei consumatori, tra cui Codacons e Unione nazionale dei consumatori (Unc), erano intervenute sul caso e ad oggi si sono dichiarate soddisfatte della sanzione irrogata dall’Antitrust alla società titolare di Mondo Convenienza.

[Si tratta di] un’ottima notizia!
Il prodotto [infatti] deve essere sempre conforme a quello richiesto dal consumatore ed è fondamentale che l’acquirente, in caso di difetti o problemi, sia prontamente assistito, ad esempio sostituendo subito subito il prodotto non corrispondente all’ordine. I diritti sulla garanzia di conformità sono sacrosanti e non possono in alcun modo essere ostacolati, con scuse varie e arrampicandosi sugli specchi. Lo stesso vale per il rimborso in caso di recesso.

Unc


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