fbpx

Monete da collezione: quella da 2 euro dedicata a Boccaccio vale una fortuna!

La moneta da 2 euro che commemora lo scrittore italiano Giovanni Boccaccio vale ben più di 2 euro e ti può far guadagnare un discreto gruzzoletto!

E se una moneta da 2 euro valesse ben più di 2 euro? Esatto, proprio così: dipende tutto dalla moneta che hai in tasca. Quella giusta può farti guadagnare un notevole gruzzoletto.

Le monete da 2 euro sono tra le più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo perché sono quelle che presentano più diversificazioni tra tutte e spesso sono in versione limitata. Ciò le rende rare da trovare e quindi tra le più ricercate.

Come diventa rara una moneta da 2 euro?

Ci sono diverse motivazioni che portano ad aumentare il valore di una moneta da 2 euro:

  • un errore di conio;
  • monete commemorative di un evento storico o che celebrano personaggi importanti, in questo caso il taglio scelto è sempre quello dei 2 euro;
  • emissioni esclusive per i Numismatici, difficilmente reperibili.

Ecco quindi che una semplice moneta da 2 euro diventa un pezzo raro da trovare e per cui i collezionisti sarebbero disposti a pagare un discreto importo, pur di arricchire la propria collezione.

Monete da 2 euro rare: quella dedicata a Giovanni Boccaccio vale una fortuna

Quando un Paese emette una nuova moneta commemorativa lo fa per commemorare un evento, un luogo, un personaggio storico o un periodo storico.

Un esempio di moneta da 2 euro che possiede un valore molto importante è quella che rappresenta Giovanni Boccaccio. Si tratta di una moneta celebrativa coniata dalla Repubblica Italiana nel 2013 per il 700° anniversario della nascita dello scrittore e poeta italiano.

La moneta riporta sulla parte interna il volto dello scrittore italiano rivolto verso destra, in basso invece troviamo la scritta BOCCACCIO accompagnata dalla dicitura 1313-2013, rispettivamente l’anno di nascita e quello dell’anniversario. I pezzi coniati sono circa 10.000il valore che si aggira intorno ai 35 euro per gli esemplari ben tenuti e mai circolati.

Ma come questa, tante altre monete rare sono in circolazione e il loro valore varia a seconda dei pezzi coniati, la storicità, ecc. Magari da oggi starai più attento ai resti e guarderai bene prima di spendere le tue monete da 2 euro!



Da non perdere

3 4 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x