Nasce Amazon GO, il primo negozio fisico gestito con la sola tecnologia!

1
3659

In seguito a ben 5 anni di prove e migliorie, finalmente apre a Seattle il primo negozio gestito interamente dalla sola tecnologia, quindi senza casse e cassieri. Il progetto ha assunto il nome di Amazon GO.

Ma come funziona? Semplicemente all’entrata bisognerà identificarsi mostrando al lettore il codice personale generato dall’app di Amazon GO e, da quel momento in poi, le tantissime telecamere presenti vi seguiranno fino all’uscita. Ciò potrebbe far preoccupare, specialmente per la privacy, ma Amazon ha assicurato che non viene effettuato il riconoscimento del volto dei clienti, bensì ne vengono solamente seguiti gli spostamenti.

Gli scaffali sono dotati di sensori di peso precisissimi ed ogni articolo ha una posizione ben definita che il sistema elettronico può tracciare con estrema accuratezza. Dunque è praticamente impossibile fare i furbi e rubare grazie a questa ingegnosa struttura.

Per pagare, poi, basterà uscire dal negozio con i prodotti da acquistare e l’app scalerà automaticamente il costo totale dal vostro conto. Nulla di più semplice!

Il progetto di Amazon GO è nato principalmente per capire le abitudini dei consumatori e per verificare se l’assenza di casse e cassieri, dunque il conseguente risparmio di tempo, possa favorire i clienti all’acquisto.
La tecnologia utilizzata, inoltre, è scalabile, vale a dire che potrà essere utilizzata anche per la gestione di maggiori punti vendita, che richiederanno ovviamente un numero di telecamere e una potenza di calcolo più influenti.

Nessuno può dire quale successo ed innovazione porterà Amazon GO, ma ormai possiamo intravedere i primi spiragli di quello che sarà il nostro prossimo futuro.
Bello o no? Sta a voi dirlo.

 

Fonte: Focus