fbpx

Nasce fdx, il nuovo e-commerce di FedEx che sfida Amazon!

FedEx presenta fdx, la prima piattaforma di e-commerce che va oltre la mera logistica e punta ad offrire soluzioni end-to-end per società di tutte le dimensioni.

fedex e-commerce

Qualche giorno fa FedEx ha annunciato l’arrivo di fdx, il suo nuovo servizio di e-commerce che punta a diventare diretto competitor di colossi del settore come Amazon.

Si tratta della “prima piattaforma commerciale basata sui dati che mette in connessione l’intero percorso del cliente” e la prima piattaforma di logistica a offrire soluzioni end-to-end per società di tutte le dimensioni.

FedEx, già leader mondiale della logistica che attualmente segue i mondiali più di 15 milioni di pacchi ogni giorno, punta dunque ad ampliare la propria attività. In che modo? Passando dal trasporto fisico alla logistica digitale, seguendo i clienti da monte a valle e sfruttando gli strumenti e le informazioni a sua disposizione per ottimizzare l’intera filiera e fornire valore aggiunto ai commercianti.

Attraverso fdx, miglioreremo la nostra lunga relazione con commercianti di ogni tipo per aiutarli a ottimizzare e a far crescere i loro business attraverso l’intelligenza digitale.

Raj Subramaniam, presidente e CEO di FedEx

Quali sono gli obiettivi di fdx, il nuovo servizio di e-commerce FedEx?

Questa nuova piattaforma ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione un business che vada oltre la mera logistica e che sia in grado di fornire ai commercianti una serie di informazioni che consentano loro di prendere le decisioni corrette riguardo alla gestione della domanda, alla consegna della merce e alla politica dei resi.

In particolare, il servizio permetterà:

  • incremento della domanda;
  • aumento della conversione migliorando la comunicazione con il cliente, grazie alla condivisione delle date di consegna stimate e degli aggiornamenti delle finestre temporali durante tutta l’esperienza d’acquisto;
  • miglioramento del controllo delle spedizioni, grazie alla possibilità di visualizzare le spedizioni in tempo quasi reale per prendere decisioni informate e gestire i rischi;
  • condivisione delle informazioni sull’impatto ambientale attraverso l’accesso a dati dettagliati sulle emissioni di anidride carbonica.
  • semplificazione dei resi
  • ottimizzazione dell’evasione degli ordini: l’integrazione delle informazioni sulla rete FedEx in tempo reale nei sistemi di gestione degli ordini aiuterà a individuare i percorsi e le velocità di spedizione ottimali per consegne più efficienti e convenienti;;
  • creazione di un’esperienza post-acquisto personalizzata sul cliente.

Tutto ciò sarà davvero sufficiente a far vacillare la posizione di supremazia che con il tempo ha consolidato Amazon? Per scoprirlo non ci resta altro che attendere: il debutto di fdx è previsto nell’autunno 2024.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x