Recensione action camera Andoer 4K 30 FPS Wi-Fi

0
2823

Le action cam sono ormai abbastanza diffuse, si trovano online a prezzi davvero bassi e si differenziano tra loro per pochi fattori, ovviamente parliamo di quelle economiche e sono da escludere i prodotti dei brand più celebri.
Oggi andremo a recensire in dettaglio una camera sportiva piuttosto economica che è in grado di registrare video fino a 4K, stiamo parlando dell’action camera prodotta da Andoer.

20161020_113034

La confezione risulta molto curata e robusta, al suo interno oltre la cam troviamo lo scafandro per immergere il prodotto nell’acqua e moltissimi accessori che andranno usati in base allo sport che andremo a praticare.

Il prodotto è realizzato interamente in plastica e quando si va ad utilizzare sembra di tenere in mano un prodotto piuttosto cheap.
Solitamente questi prodotti sono rivestiti di un materiale gommato che ne facilità il grip, purtroppo però l’azienda ha deciso di non adottarlo.
Il materiale plastico che costituisce l’involucro esterno tende a rendere la camera molto scivolosa, ci sono delle scanalature sui lati che però non migliorano la situazione.

Le dimensioni di questo prodotto sono molto contenute, potrete tenerla con sole due dita per registrare, le dimensioni in centimetri sono le medesime di tutte le action cam presenti in commercio.
Per trasportarla in giro potrete optare anche per la tasca dei vostri pantaloni, non reca alcun tipo di fastidio.

Ci teniamo a segnalarvi un problema che abbiamo riscontrato con lo scafandro. Quando il prodotto è al suo interno il pulsante posto frontalmente non risulta cliccabile, o meglio, il tasto in sè funziona ma “l’input” non arriva in maniera adeguata.

sswswsws

Pur non brillando particolarmente per quanto riguarda l’estetica, anche se questo risulta un fattore soggettivo più che oggettivo, abbiamo la possibilità di rendere il prodotto esteticamente più gradevole acquistandolo nella variante di colore che più ci aggrada, le colorazioni disponibili sono le seguenti:

611jbvocfzl-_sl1000_

I tasti e gli ingressi che troviamo su questa action cam sono molteplici, sul lato destro abbiamo un’entrata per inserire la nostra micro SD e quindi andare a registrare i nostri video al suo interno, un ingresso micro USB per andare a ricaricare il prodotto e collegarlo al PC ed infine una porta micro HDMI.
Sul lato sinistro troviamo invece due tasti che insieme a quello posto frontalmente ci consentiranno di muoverci all’interno del menù, il tasto posto frontalmente invece ci consentirà anche di accendere/spegnere il dispositivo.
L’ultimo tasto è posto sulla parte superiore, grazie a quest’ultimo potremmo avviare/stoppare la registrazione o scattare una foto.

Questa camera sportiva dispone di un display che ci permetterà di andare a visionare tutto quello che stiamo registrando, questo non è un plus da poco ed in molte occasioni può tornare molto utile.
Le dimensioni sono di soli 2 pollici, ma difficilmente ci sarebbe potuto essere un pannello più grande all’interno di un corpo così piccolo.
La risoluzione del display non è delle migliori ma sicuramente più che accettabile per l’uso che bisognerà farne.

ghghgtgtgt

L’interfaccia utente è molto simile a tutti i prodotti di questo tipo anche se leggermente ridisegnata, risulta abbastanza intuitiva e semplice da utilizzare.
Le opzioni sono parecchie ma nessuna va a migliorare in maniera netta le performance video delle camera.

cattura

Parliamo ora della qualità video di questo prodotto, partiamo col dirvi che non ci ha colpito particolarmente per molti aspetti, lasciandoci un po’ con l’amaro in bocca.
Prima di andare ad analizzare i vari casi vi ricordiamo che il prodotto possiede un sensore CMOS da 16 megapixel con angolo di visione di 170°, questo significa che potrete catturare più porzione di scenario nei vostri filmati.
La registrazione in 4K (interpolato) che l’azienda tanto vanta su questa camera è come se non ci fosse, tuttavia per un uso amatoriale la qualità è accettabile.
Purtroppo la reattività delle immagini non sarà al top in quanto il fattore FPS risulta determinante, con soli 30 FPS il filmato risultava leggermente scattoso, ma nulla di catastrofico.
Il 4K è una risoluzione difficile da gestire per questi prodotti economici ed infatti non ci aspettavamo grandi risultati, abbiamo pertanto settato il prodotto sui 1080p che posseggono una buona media di FPS, 60 per la precisione.
Purtroppo la qualità video risulta abbastanza bassa pur essendo Full HD, peccato perché con 60 FPS si sarebbero potuti registrare dei filmati fluidi.
Scartiamo la risoluzione 720p in quanto anche qui abbiamo una buona media di FPS (più di 60) ma la qualità risulta fin troppo bassa.
La risoluzione 2.7K riteniamo sia il compromesso ideale in quanto unisce la qualità video del 4K (più o meno) e la “leggerezza” dei filmati del 1080p, peccato per gli FPS che restano soltanto 30.

Un breve appunto sull’audio dei filmati, nel complesso risulta più che accettabile anche se il volume non è poi così alto.

Di seguito vi proponiamo alcuni frame dei video che abbiamo registrato:

Il dispositivo è dotato di modulo Wi-Fi, una feature sicuramente utile, peccato che il mirroring con l’app prioritaria risulti quasi impossibile da utilizzare, dati i continui lag.

CONCLUSIONI: Questa action cam 4K 30 FPS Wi-Fi di Andoer è un prodotto che non ci ha soddisfatto pienamente, i difetti più grandi da evidenziare sono senz’altro la scarsa qualità dei materiali e la deludente registrazione video in 4K e 1080p.
La qualità costruttiva infatti risulta poco curata, la camera è realizzata interamente in plastica e a nostro parere la scelta di non adottare un materiale gommato per migliorare il grip sul prodotto non è stata un’ottima scelta.
Fortunatamente la qualità video non risulta poi così pessima anche se le lacune ci sono ed in alcuni casi risultano molto fastidiose. Siamo rimasti molto delusi dalla registrazione in 1080p, Andoer avrebbe dovuto curarla maggiormente.
Se siete alle prime armi e cercate un prodotto molto economico, questa action cam potrebbe fare al caso vostro. Se invece non vi accontentate della qualità video amatoriale che il prodotto offre vi consigliamo assolutamente di cercare altro.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon