Recensione action camera Aukey Full HD 1080p Wi-Fi

0
2391

Aukey è ormai un brand a 360 gradi che si occupa della realizzazione di moltissimi prodotti tecnologici. Da poco l’azienda ha rilasciato la sua prima action camera che promette delle buone performance ad un prezzo abbastanza contenuto.

20161020_113730

La confezione resta strutturata come tutti gli altri prodotti dell’azienda, una volta aperta la scatola troviamo in primo piano l’action cam, seguita nello scomparto sottostante dalla solita valanga di accessori che andranno utilizzati in base allo sport che andremo a praticare. Troviamo infine due manuali, uno contenente diverse informazioni sull’utilizzo della cam, mentre l’altro ci invita a registrare il dispositivo sul sito del produttore.

ddeeee

Il prodotto è realizzato interamente in plastica ed è totalmente rivestito in un materiale gommato che garantisce un grip davvero ottimo.
Esteticamente si discosta molto dagli altri brand, cercando così di avere una propria identità e non somigliare troppo alle cam più famose, come GoPro.
Lungo i bordi troviamo delle protuberanze anch’esse in gomma che andranno a proteggere in maniera ottimale il prodotto anche in caso di cadute piuttosto rovinose.
Se amate il mare e volete filmare le vostre “avventure” subacquee, grazie alla particolare attenzione nel rivestimento e allo scafandro in dotazione potrete arrivare ad una profondità di circa 30 m (60 m in modalità standby), un risultato ottimo che non tutte le action cam riescono a raggiungere.

Le dimensioni sono molto contenute, ad occhio sembrerebbe anche più piccola di tutte le altre rivali presenti sul mercato, nel dettaglio le dimensioni in cm sono le seguenti: 5,9 x 4,1 x 2,15 cm.
Per trasportarla in giro potrete optare anche per la tasca dei vostri pantaloni, non reca alcun tipo di fastidio anche perché il suo peso è di soli 65 g, davvero una piuma.

ssdedssss

Parliamo ora dei tasti e degli ingressi che troviamo su questa action cam. Sul lato destro abbiamo un’entrata per inserire la nostra microSD (max 32 GB) in modo da andare a registrare i nostri video al suo interno, un ingresso micro USB per ricaricare il prodotto o collegarlo al PC, ed infine una porta mini HDMI.
Sul lato sinistro troviamo invece un unico tasto che ci consentirà di attivare/disattivare il Wi-Fi, mediante l’app “iSPO Cam” scaricabile sui vostri smartphone.
Potrete effettuare un mirroring video, purtroppo l’app non funziona sempre in maniera ottimale ma è una features molto interessante ed in alcuni casi molto utile.

Per muoverci all’interno delle impostazioni abbiamo 4 tasti posti accanto al display nella parte posteriore.
Gli ultimi due tasti, uno posto frontalmente e l’altro posto superiormente ci consentiranno rispettivamente di accendere/spegnere il dispositivo e di avviare/stoppare la registrazione o scattare una foto.

Anche questa camera sportiva dispone di un display che ci permetterà di andare a visionare tutto quello che stiamo registrando.
Le dimensioni sono di soli 1.5 pollici, una dimensione non troppo esagerata ma che doveva essere per forza tale in quanto il corpo macchina risulta essere molto piccolo.
La risoluzione del display non è delle migliori ma sicuramente più che accettabile per l’uso che bisognerà farne.

frfrrrr

L’interfaccia utente risulta quasi totalmente ridisegnata rispetto alle rivali, anche qui Aukey ha voluto metterci del suo.
Muoversi all’interno del menù, anche grazie ai tasti posti accanto al display è molto semplice, l’interfaccia risulta essenziale ed intuitiva.
All’interno delle impostazioni vi sono numerose opzioni che però non vanno a migliorare in maniera netta le performance video delle camera.

swwqqq

Parliamo ora dell’aspetto più importante di una videocamera sportiva, ovvero la qualità video.
Prima di analizzarla vi ricordiamo che il prodotto possiede un angolo di visione di 170°, questo significa che potrete catturare più porzione di scenario nei vostri filmati.
Il prodotto è in grado di registrare video in 1080p a 30 FPS e in 720p a 60 e 30 FPS, partiamo col parlarvi delle riprese in Full HD.
La resa dei filmati è piuttosto buona anche se data la risoluzione ci aspettavamo una definizione generale migliore. La pecca maggiore sono gli FPS, purtroppo non sono sufficienti per creare un video del tutto fluido, di tanto in tanto sembrerà che il filmato “lagghi”.
La risoluzione 720p riteniamo sia da scartare, pur avendo 60 FPS la qualità di ripresa non è sufficiente, anzi risulta abbastanza scadente.

L’audio dei filmati è tutto sommato buono, il volume non è molto alto ma in compenso risulta abbastanza definito.

Di seguito vi proponiamo alcuni frame dei video che abbiamo registrato:

Un’altro aspetto molto importante in questi tipi di prodotti è la batteria, con i suoi 750 mAh riuscirete ad effettuare riprese in 1080p per una durata di circa 70 minuti.
Un risultato decente ma che sicuramente non risulta ottimale per tutte quelle persone che hanno bisogno di effettuare riprese molto lunghe, come ad esempio i time-lapse.
La ricarica della batteria avviene in circa 2/3 ore che considerando la sua capienza sono decisamente troppe.

d4dss

CONCLUSIONI: Questa action cam 1080p 30 FPS Wi-Fi di Aukey è un prodotto che se pur abbastanza valido ci ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca.
La qualità costruttiva risulta molto soddisfacente, il grip dovuto al materiale gommato impiegato è davvero ottimo, così come la costruzione totale del prodotto che trasmette un senso di solidità e robustezza.
La qualità video risulta più che sufficiente in 1080p, peccato per gli FPS che se fossero stati 60 anzichè 30 avrebbero reso le riprese migliori.
Se amate il brand Aukey e siete alle prime armi, questa action cam potrebbe fare comunque al caso vostro.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon