Recensione adattatori Powerline Wifi Range Extender Aukey

0
2612

Molto spesso capita che il segnale Wi-Fi presente all’interno delle nostre abitazioni, non riesca a coprire efficacemente tutta la superficie della nostra casa, risultando spesso lento o addirittura assente in alcune stanze.
Un prodotto molto valido per risolvere questo tipo di problema, è sicuramente il Powerline Wi-Fi Range Extender prodotto da Aukey.

p1030295

La confezione risulta piuttosto ingombrante ed al suo interno contiene i due dispositivi che ci serviranno per aumentare la portata del nostro segnale Wi-Fi, due cavi Ethernet e un manuale che ci illustra come configurare il prodotto (purtroppo non vi è la lingua italiana).

Il materiale impiegato per la realizzazione di questi due prodotti è la plastica e la loro qualità costruttiva risulta moto elevata.
Tenendoli in mano ci si accorge immediatamente che si tratta di prodotti robusti e di alta qualità, un altro loro grande pregio è sicuramente la leggerezza.

Le dimensioni sono tutto sommato compatte per quanto riguarda il trasmettitore, il ricevitore invece risulta piuttosto ingombrante.
Le misure generali sono le seguenti:

Nella parte inferiore del ricevitore troviamo due porte Ethernet, mentre sul trasmettitore di rete ne abbiamo soltanto una.
Oltre all’ingresso Ethernet troviamo un tasto “reset/security” sul dispositivo primario, mentre sul secondario abbiamo uno switch “on/off” che ci consentirà di spegnere il dispositivo quando vogliamo, cosa che non potremmo fare con il primario, quest’ultimo resterà sempre acceso se lasciato attaccato alla corrente.

I prodotti dialogano per via elettrica e hanno bisogno di essere collegati ad una presa diretta e l’impianto elettrico deve essere necessariamente di tipo comune, se abitate in case che hanno parecchi anni la trasmissione tra i due prodotti potrebbe risentirne.
Per verificare se i dispositivi sono correttamente connessi fra loro vi è una spia nella parte anteriore di entrambi chiamata “data“, dopo averli collegati alla corrente dopo pochi secondi in entrambi si illuminerà quella spia, in questo modo capirete che il dialogo è avvenuto con successo.

Le spie presenti sul dispositivo primario e secondario sono:
– ricevitore: power, LAN 1, LAN 2, data e wlan/wps;
– trasmettitore: power, Ethernet e data.

La procedura di configurazione è molto semplice in quanto i dispositivi sono plug and play. Vi basterà connettere il trasmettitore alla corrente e collegarlo tramite il cavo Ethernet in dotazione al vostro modem/router, successivamente basterà installare il ricevitore all’interno di qualsiasi camera della casa per usufruire del vostro Wi-Fi lì dove prima il segnale non riusciva ad arrivare.

Facendo questa operazione avrete già tutto funzionante sin da subito ma vi invitiamo ad attivare una password in modo che solo i componenti della famiglia possano accedere al vostro Wi-Fi, inizialmente infatti il ricevitore ne sarà sprovvisto.
Per farlo dovrete collegare il trasmettitore alla corrente senza collegare il cavo Ethernet al vostro modem/router, mentre il ricevitore dovrà essere collegato tramite il cavo al vostro PC, fisso o portatile che sia.
Successivamente dovrete recarvi al seguente indirizzo: “http://192.168.1.1/“, qui troverete la sezione per settare la vostra password ed attivarla.

Ci teniamo a dirvi che tutte le info per configurare i dispositivi, compresa la procedura per impostare la password le troverete all’interno del manuale presente in confezione.

cattura

Nei test che abbiamo effettuato la velocità del ricevitore è rimasta pressoché simile a quella del nostro modem/router, la velocità massima che potrete raggiungere utilizzando il Wi-Fi del dispositivo sarà di circa 500 Mps, una velocità notevole che ovviamente potrete raggiungere soltanto se la vostra connessione lo permette.
L’ottima quantità di Mps che il prodotto è in grado di trasmettere unita alla copertura di circa 300 metri riuscirà a far arrivare il segnale praticamente in tutta l’abitazione.

CONCLUSIONI: Questo Powerline Wi-Fi Range Extender di Aukey è un prodotto che sarà utile a chi ha problemi con la propria linea Wi-Fi ed ha bisogno di intensificare ed ampliare il segnale.

La qualità costruttiva è molto elevata, con prestazioni che ci hanno davvero convinto in termini di velocità.
Durante il nostro utilizzo non abbiamo riscontrato nessun problema, il tutto è molto immediato e come detto nella recensione essendo un prodotto plug & play chiunque sarà in grado di montarlo, configurarlo ed utilizzarlo.

Il dispositivo per quello che offre e per i vantaggi che ne otterrete una volta installato, ha un prezzo tutto sommato accettabile pur superando la soglia dei 50€,ma essendo un prodotto Aukey potrete trovarlo spesso in sconto sui nostri canali.
Se avete zone della vostra casa dove il Wi-Fi non arriva e avete bisogno di una copertura totale all’interno della vostra abitazione, questo prodotto rappresenterà la soluzione.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon