Recensione batteria esterna da 15600 mAh Choetech

0
1976

Nella recensione di oggi tratteremo un dispositivo particolare con un amperaggio molto ampio e una forma diversa dalle solite.
Stiamo parlando della batteria esterna da 15600 mAh prodotta da Choetech.

La confezione risulta molto semplice e compatta, al suo interno oltre la batteria portatile abbiamo un cavo USB/micro USB e due manuali, uno che ci illustra le caratteristiche del prodotto mentre l’altro ci chiede se siamo felici o meno del nostro acquisto.

Il prodotto è realizzato interamente in plastica, ma risulta comunque molto robusto e ben assemblato.
La plastica che lo riveste possiede una “texture” liscia che purtroppo non conferisce un buon grip, ma vi assicuriamo che al tatto restituisce un’ottima sensazione.

La batteria risulta molto capiente, 15600 mAh non sono pochi, ma riteniamo che l’azienda dal lato dell’ottimizzazione delle dimensioni poteva fare qualcosina in più. Nonostante una leggera rastrematura lungo un lato, il prodotto resta comunque piuttosto ingombrante, non sarà affatto facile tenerlo nella tasca dei pantaloni insieme allo smartphone.
Il peso invece, differentemente dalle dimensioni, sorprende, infatti risulta piuttosto “leggero” se messo a confronto con altri prodotti della medesima capacità, infatti contiamo soltanto 350 g.

Ecco le dimensioni generali: 14,5 x 7,4 x 2 cm

Nella parte frontale del prodotto troviamo 2 porte USB e 2 porte per la ricarica del power bank, una di tipo micro USB e l’altra di tipo lightning. Grazie a questi due ingressi, la batteria portatile potrà essere ricaricata sia con i cavi dei prodotti Apple e sia con i comunissimi cavi micro USB.

Le 2 entrate USB che ci permetteranno di collegare i nostri device posseggono tecnologie differenti, quella di colore blu è di tipo Quick Charge 2.0 mentre l’altra riesce a regolare in base al dispositivo collegato la giusta potenza da erogare.
Le due porte dispongono ovviamente di un amperaggio differente, la Quick Charge 2.0 esce a 2.4A / 5V, mentre l’altra a 1A / 5V.

Per capire lo stato di carica residua all’interno del prodotto vi sono 4 LED posizionati nella parte superiore, ognuno con la relativa percentuale: 25%, 50%, 75% e 100%.

TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro Samsung Galaxy S7 Edge che possiede una batteria da 3000 mAh.

Grazie a questo dispositivo siamo riusciti senza problemi a fare 5 cicli di ricarica completi, ognuno della durata di circa 1 ora e 15 minuti partendo dal 15% di carica residua nello smartphone.
Ciò testimonia che i 15600 mAh dichiarati da Choetech sono all’incirca effettivi, e che le tempistiche sono più che soddisfacenti.

Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa.
Qui in base al cavo che utilizzerete, otterrete risultati differenti, l’ingresso micro USB differentemente da quello lightning, possiede la tecnologia Quick Charge 2.0, questo significa che la ricarica avverrà molto più velocemente.
Utilizzando l’ingesso lightning abbiamo impiegato circa 7 ore e 20 minuti per ottenere la ricarica completa, mentre con l’ingesso micro USB circa 5 ore e mezza.

Mentre si utilizza il prodotto per ricaricare altri dispositivi, la temperatura resta nella norma, in fase di ricarica la batteria portatile tende a diventare leggermente tiepida, in particolare se utilizziamo un cavo micro USB.

CONCLUSIONI: La batteria esterna da 15600 mAh di Choetech è sicuramente un prodotto che non brilla particolarmente per quanto riguarda l’estetica, ma offre delle ottime prestazioni.
La batteria risulta molto robusta e ben assemblata, purtroppo però la plastica liscia che lo riveste, pur essendo gradevole al tatto non fornisce un buon grip.
La velocità di ricarica dei dispositivi collegati è molto buona, il nostro S7 Edge è riuscito a ricaricarsi velocemente grazie alla porta Quick Charge 2.0 che riteniamo molto utile proprio per questi dispositivi dotati di ricarica rapida.
Se state cercando una nuova batteria, che non costi moltissimo ma che offra allo stesso tempo delle buone performance, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon