In commercio ci sono ormai diversi smartphone che posseggono un’entrata Type-C per la ricarica, purtroppo però le batterie esterne disponibili non sono numerose come ci si aspetterebbe.
Il prodotto che vi mostreremo in questa recensione oltre ad essere molto compatto e ben costruito, è adatto proprio a tutti coloro che posseggono uno smartphone con ingresso Type-C, stiamo parlando del caricatore portatile da 5000 mAh prodotto da Aukey.

La confezione di vendita è molto minimale, ed al suo interno troviamo: la batteria esterna, un cavo Type-C lungo circa 20 cm per la ricarica dei nostri dispositivi, ed infine un manuale con annessa garanzia di 24 mesi.

La forma di questo prodotto non è sicuramente tra le più apprezzate, non potrete infatti mettere lo smartphone su di esso ma dovrete sempre tenerlo a fianco. Si tratta comunque di un oggetto molto compatto e leggero (130 g) costruito in maniera impeccabile, il materiale utilizzato dall’azienda è l’alluminio, questo gli garantisce una solidità ottimale oltre che un aspetto davvero “premium” e curato.

Molto belle le finiture argentee sulla parte superiore ed inferiore che vanno a spezzare la monotonia del nero.

Le dimensioni in cm sono le seguenti:

Sulla parte superiore dell’articolo troviamo un ingresso Type-C per la ricarica dei nostri dispositivi ed un tasto power che oltre ad avviare la carica dei device collegati, ci permetterà di monitorare lo stato di carica residua all’interno del power bank.
La ricarica dei dispositivi collegati avviene in maniera piuttosto veloce, anche grazie ai 5V/2A in uscita. Inoltre potrete stare sereni circa il voltaggio che riceverà il vostro smartphone, in quanto come ogni prodotto Aukey vi è una protezione che decide in automatico il tutto.

TEST: Il test è stato effettuato con l’ausilio del nostro Oneplus 3T che possiede una batteria da 3400 mAh.

Abbiamo effettuato senza problemi 1 ciclo di ricarica completo della durata di circa 1 ora e 25 minuti partendo dal 15% di carica residua nello smartphone.
Dopo il ciclo di ricarica completo vi era ancora energia, ma non sufficiente per ricaricare completamente lo smartphone, la carica infatti si è fermata al 35%. Ciò testimonia che i 5000 mAh dichiarati da Aukey sono all’incirca effettivi, pur avendo la normale dispersione di energia comune a questo tipo di batterie esterne.

Abbiamo inoltre testato il dispositivo durante la sua fase di ricarica completa: si è ricaricato completamente sino al 100% in circa 2 ore.

CONCLUSIONI: Questo caricatore portatile da 5000 mAh Type-C di Aukey è un prodotto davvero ben realizzato che tutti i possessori di smartphone con ingresso di tipo C dovrebbero possedere, ovviamente se si desidera un oggetto compatto e con una capienza adatta a ricaricare soltanto una volta il proprio device.
Abbiamo apprezzato molto l’alluminio con il quale questa batteria è stata realizzata, la costruzione è davvero di ottima qualità, questo garantisce una sensazione di solidità che pochi prodotti di questo tipo posseggono.
Le performance sono tutto sommato ottime, ma purtroppo non riesce a star dietro agli smartphone che posseggono la ricarica veloce, quest’ultimi se collegati con la loro presa in casa, riescono ad arrivare al 100% in appena 1 ora, cosa che con questo articolo non è possibile in alcun modo.
Se state cercando un prodotto realizzato ottimamente adatto ai vostri smartphone con ingresso Type-C, ma che sia anche molto compatto ed economico, questa batteria esterna di Aulkey potrebbe fare al caso vostro, sempre se non siete in cerca di una ricarica ultra rapida.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon