Siamo sicuri che molti di voi posseggono un HDD da 2.5 pollici o un SSD che vorrebbero impiegare in altri modi, come ad esempio portarlo in giro per avere i vostri file sempre con voi o per avere sempre un’unità d’archiviazione a disposizione, a maggior ragione se lavorate in mobilità.
Detto questo il prodotto che vi mostreremo quest’oggi potrebbe fare sicuramente al caso vostro, stima parlando del case esterno per SSD/HDD 2.5″ USB 3.0 prodotto da Aukey.

La confezione come di consueto risulta molto semplice e non possiede nulla di particolare, al suo interno abbiamo: il case per il nostro SSD/HDD 2.5″, un cavo USB 3.0 di tipo B lungo circa 15 cm ed infine i classici manuali dell’azienda con relativa garanzia.

Come intuibile già solo dal prezzo, i materiali impiegati non potevano essere certamente di alta qualità, di fatti troviamo tutta la scocca realizzata in plastica, che comunque risulta ben costruita e resistente.
Ottimo il meccanismo di sgancio per aprire il coperchio che risulta molto solido e non vi capiterà mai di aprirlo per sbaglio.

Le dimensioni in cm sono le seguenti:

Sulla parte esterna dell’articolo non è presente alcun tasto, la scocca è completamente pulita tranne che per il lato frontale che presenta l’ingresso USB 3.0 di tipo B per collegare il prodotto al PC e un LED di stato che si illuminerà di verde quando l’SSD/HDD entrerà in funzione.

La scocca superiore che ci farà accedere allo scomparto dove verrà alloggiato il nostro disco, è piuttosto “macchinosa” da aprire, ma questo è un bene infatti in questo modo non correremo il rischio di aprirlo inavvertitamente.

Al di sotto del coperchio troviamo una spugnetta che oltre a proteggere il nostro SSD/HDD, gli impedirà di muoversi, una volta chiuso infatti resterà ben saldo all’interno.

Il prodotto è molto semplice da utilizzare, non dovrete fare altro che inserire l’SSD/HDD da 2.5″ al suo interno prestando attenzione a far combaciare l’ingresso SATA e quello dell’alimentazione.

TEST: Il primo test che abbiamo eseguito è con il programma Crystal Disk Mark, abbiamo svolto due prove, una con l’SSD installata all’interno del PC via cavo SATA e il secondo ovviamente con l’SSD collegato al PC mediante il case Aukey con cavo USB 3.0.

Il secondo test che abbiamo effettuato è semplicemente un passaggio di file, per la precisione un filmato di 2,45 GB. Durante il trasferimento la parte dove è presente l’ingresso USB 3.0 di tipo B e il LED di stato, tende a diventare tiepida, ma nulla di preoccupante.

Il vero problema non risiede tanto nelle velocità che come potete vedere è molto buona, ma piuttosto nella disconnessione abbastanza frequente del prodotto. Alcune volte il PC non riesce neanche a leggere l’SSD, questo strano comportamento però non accade su tutte le entrate USB del PC, fortunatamente.

Anche la velocità cambia in continuazione, alcune volte si assesta sui 150 mb/s, altre invece parte con 250 mb/s e poi cala progressivamente, ed altre ancora la velocità resta fissa sui 250 mb/s o 150 mb/s.

Insomma un prodotto che risulta piuttosto instabile sotto diversi punti di vista!

CONCLUSIONI: Questo case esterno per SSD/HDD 2.5″ USB 3.0 di Aukey è un prodotto sicuramente funzionale e molto utile, adatto a tutti coloro che vogliono trasformare il loro vecchio HDD da 2.5″ o il proprio SSD in un’unità esterna.
La qualità del prodotto è in linea con gli altri articoli dell’azienda ed il tutto risulta ben costruito e robusto. Il coperchio non si potrà in alcun modo aprire per errore e l’idea della spugnetta per tenere saldo il nostro SSD/HDD è davvero ottima.
Il problema del prodotto è, come avete visto dai test, la quasi costante disconnessione dal PC (con alcune porte) mentre si trasferiscono dei file, purtroppo non possiamo dirvi se sia un problema unicamente di questo esemplare, ma è comunque un’informazione che è bene sapere.
Molto valido anche il prezzo, con poco meno di 12€ vi porterete a casa un prodotto che svolge bene il suo lavoro, se non fosse per qui problemi descritti in precedenza, che potrà tornarvi molto utile in diverse situazioni.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

Se state cercando un prodotto del genere più economico, vi consigliamo di leggere la nostra recensione del case USB 3.0 prodotto da Salcar.