Recensione Hub in alluminio Satechi con 4 porte USB 2.0

0
1626

La recensione di oggi interesserà parecchio a chi possiede poche porte USB sul proprio PC e ha bisogno di ampliarle.
Analizzeremo infatti nel dettaglio un hub in alluminio con 4 porte USB 2.0 prodotto da Satechi.

20161224_122713

La confezione risulta piuttosto scarna, al suo interno troviamo infatti unicamente il prodotto protetto da una plastica rigida.
Questa scelta potrebbe far storcere il naso a molti, ma riteniamo che essendo un prodotto molto semplice non serva altro, anche perché i manuali nella maggior parte dei casi accompagnano la confezione nella pattumiera.

gyrgr

Questo hub è realizzato totalmente in alluminio, ma abbiamo alcune parti, come le porte USB che posseggono degli inserti in plastica.
Il prodotto è davvero ben assemblato, al tatto risulta molto solido e piuttosto leggero. L’alluminio conferisce inoltre un aspetto ed un touch and feel gradevolissimo.

Le dimensioni sono molto contenute, potrete quindi porlo dove vogliate senza il minimo problema.

g45g54gd

Nella parte frontale del prodotto troviamo le 4 porte USB, purtroppo 2.0.
Questo causerà delle performance inferiori su tutti i dispositivi con interfaccia USB 3.0, specialmente con le chiavette (lo vedremo meglio più avanti con il nostro test).

Sul lato troviamo invece il cavo USB che andrà collegato ad una delle nostre porte libere del PC, questo ovviamente farà entrare in funzione il prodotto.
Questo cavo risulta piuttosto lungo, perciò potrete successivamente posizionare l’hub dove più vi aggrada, tuttavia vi consigliamo una prolunga USB se avete intenzione di posizionarlo lontano dal PC.

Nella parte sottostante del multiporta troviamo un rivestimento morbido in gomma che non permetterà all’alluminio di graffiare la superficie della scrivania su cui è poggiato.
Purtroppo non conferisce nessun grip, ma non è questo il suo scopo.

tg45ww

Durante le fasi di utilizzo il prodotto si è comportato molto bene, tuttavia abbiamo preferito collegare soltanto dispositivi che sfruttano la medesima tecnologia USB 2.0.

Per verificare le performance offerte da questo prodotto abbiamo realizzato un test di passaggio dati su una chiavetta USB 3.0, ed ecco i risultati:

7

Il file del peso di 2,42 GB è stato spostato in 1 minuto e 27 secondi, utilizzando invece la medesima chiavetta su una porta USB 3.0 le tempistiche sono di gran lunga migliori, infatti in soli 45 secondi siamo riusciti a spostare il medesimo file.

CONCLUSIONI: Questo hub in alluminio con 4 porte USB 2.0 di Satechi è un prodotto molto valido che tornerà molto utile a tutte quelle persone che dispongono di molte periferiche USB da collegare al proprio PC.
L’ottimo materiale impiegato per la realizzazione lo rendono un prodotto valido per qualsiasi tipologia di postazione ufficio. L’unica vera pecca è rappresentata dall’USB 2.0, ormai sempre in più in disuso con i dispositivi di nuova generazione.

Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon