Recensione kit di registrazione Aukey

0
1749

Oggi vi proponiamo la recensione di un’interessante kit di registrazione prodotto da Aukey, ideale per chi produce musica o per chi si avvicina al mondo di YouTube.

g5g565645

La confezione risulta parecchio minimale ed ingombrante, abbastanza comprensibile vista la mole di accessori presenti al suo interno.
Aperta la scatola troviamo: un’asta regolabile con fissaggio per la scrivania, un supporto spider, un microfono a condensatore, un filtro anti pop (pop filter) regolabile, un cavo XLR/jack 3.5 per collegare il microfono al PC, una spugna antivento e i due classici manuali dell’azienda.

dwedwedw

I prodotti sono tutti ben realizzati, il materiale impiegato da Aukey è l’alluminio, che conferisce una sensazione di solidità e robustezza al tatto davvero ottima.
Inoltre l’utilizzo di questo materiale permette a ciascun oggetto di essere piuttosto resistenteleggero.

20161020_114925

L’asta fornita in confezione è un prodotto molto interessante e utile che vi permetterà di regolare rapidamente e con estrema semplicità l’angolo del microfono. Il supporto per agganciarla alla scrivania riesce a tenere il tutto in modo stabile, ovviamente più si stringe meglio è.

Per mantenere il microfono in modo altrettanto saldo vi è un particolare supporto chiamato “spider“, quest’ultimo stringerà il microfono e lo manterrà fisso ed al sicuro in qualsiasi posizione voi vogliate.
Le corde presenti sulla struttura del supporto permettono di attutire eventuali movimenti del braccio isolando così il microfono.

Per migliorare l’acustica del microfono vi sono due accessori che abbiamo trovato molto utili, che sono: il filtro anti pop (pop filter) e la spugna antivento.

  • Filtro anti pop (pop filter): permette di ridurre/eliminare i rumori definiti “popping” causati dalla pronuncia di alcune lettere (come ad esempio la “P”) durante il parlato o la registrazione di canzoni;
  • Spugna antivento: come dice il nome stesso va a ridurre i rumori provocati dal vento esterno o dal nostro respiro.

Questi due accessori usati in combinazione vi permetteranno di migliorare molto le vostre registrazioni audio, se poi in post-produzione con programmi dedicati andate a pulire ulteriormente la traccia il risultato sarà stupefacente.

fffrrrrr

Parliamo ora del microfono a condensatore di Aukey che troverete all’interno del kit, prima però rispondiamo ad una domanda che sicuramente i meno esperti si stanno ponendo:

Cos’è un microfono a condensatore?

I microfoni a condensatore sono i migliori presenti sul mercato, infatti vengono utilizzati da qualsiasi radio e studio di registrazione.
La loro particolarità risiede nei componenti interni, sono realizzati in modo da essere tra i più sensibili ai transienti e alle sollecitazioni provenienti dalla voce. Abbiamo quindi una resa molto elevata e precisa, il volume non è molto alto ma grazie all’amplificatore integrato di cui dispongono il problema viene superato.

Durante le nostre prove il microfono Aukey ci ha tutto sommato convinto, l’audio viene registrato in maniera pulita, senza cali di volume o fastidiosi rumori.
Pecca un po’ per quanto riguarda il volume generale, pertanto vi consigliamo di tenere il microfono molto vicino alla bocca.
Un aspetto che ci ha stupito molto è l’ottimo isolamento dell’audio, anche senza utilizzare gli accessori descritti in precedenza.

Molto utile è stato trovare nella confezione un cavo XLR/jack 3.5, questo vi permetterà di collegare il microfono al vostro PC senza disporre di un mixer esterno il cui costo non è proprio alla portata di tutti.
Ovviamente se disponete di un portatile o di un PC vecchiotto la qualità della scheda audio integrata non sarà delle migliori, pertanto la nostra esperienza potrebbe non corrispondere alla vostra (in ogni caso se avete un PC desktop collegate il cavo jack direttamente alla scheda madre e non nel pannello frontale del case).
Noi ad esempio abbiamo testato il microfono collegandolo all’entrata jack posta sulla nostra scheda madre che possiede una scheda audio integrata molto valida (ASRock H170 Pro4).

CONCLUSIONI: Questo kit di registrazione Aukey ci ha stupito sin da subito, riteniamo sia molto curato e utilissimo per tutte quelle persone che producono musica in casa o che vogliono cominciare la loro “carriera” su YouTube nel migliore dei modi.
Tutti i prodotti contenuti nella confezione sono molto validi, sono realizzati con ottimi materiali e risultano molto robusti e stabili.
Il microfono ci è piaciuto molto, pur essendo così compatto la resa audio è molto buona. Ovviamente non può essere paragonato a microfoni più costosi ma potrà soddisfare comunque molti utenti.
L’aspetto più interessante è che il kit viene venduto ad un prezzo tutto sommato basso, consigliamo quindi l’acquisto anche a chi possiede già un microfono di un certo livello in quanto gli accessori presenti in confezione sono davvero utili e di alta qualità, in più avrete un microfono “extra”, magari da usare per chiamate skype o live.

 Clicca qui per acquistare il prodotto su Amazon

tasto-amazon