fbpx

Super multa per Iliad dall’Antitrust per pratiche ingannevoli sulle offerte 5G

L'AGCM ha penalizzato Iliad con una multa di 1,2milioni di euro per non aver fornito dettagli chiari riguardo le sue tariffe con il 5G.

Multa Iliad

La compagnia telefonica Iliad vanta un successo sempre maggiore in Italia grazie alle sue offerte estremamente vantaggiose, come la recente tariffa Flash 150. Dall’Antitrust però arrivano brutte notizie: una multa per Iliad accusata di pratiche ingannevoli sulle offerte 5G.

L’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha chiuso un’istruttoria nei confronti di Iliad, condannandola a pagare una multa pari a 1,2 milioni di euro.

L’istruttoria si è aperta a maggio 2021 in seguito alla segnalazione di TIM e delle associazioni U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) e Confconsumatori.

- Advertisement -

La motivazione? Pubblicità ingannevole in merito alle sue offerte 5G, che può avere indotto in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta. La compagnia telefonica infatti avrebbe pubblicizzato le sue offerte senza fornire dettagli chiari sul fatto che la sua rete 5G sia subordinata a copertura territoriale. Inoltre, non è stato specificato che il 5G è disponibile solo se in possesso di dispositivi che lo supportano.

Gli articoli violati secondo l’Antitrust sono proprio il 21 e il 22 del Codice del Consumo (parte II), rispettivamente su azioni ingannevoli e omissioni ingannevoli.

La risposta di Iliad non si è fatta attendere:

La sanzione che Agcm ha deciso di imporre a iliad riguarda la sola modalità con cui l’operatore fornisce le informazioni sulle aree territoriali coperte dal 5G e i device compatibili con questa tecnologia. Ci sembra una decisione ingiustificata, considerati lo spirito di collaborazione sempre mostrato e le numerose soluzioni proposte da iliad in fase di confronto con Agcm, oltre che profondamente ingiusta, soprattutto tenendo conto del fatto che iliad agisce costantemente con grande attenzione verso gli utenti e comunica queste stesse informazioni in modo ben più trasparente rispetto a quanto facciano i competitor.

Iliad


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
1,810IscrittiIscriviti

Ricevi le offerte in anteprima

- Advertisement -

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x
()
x