fbpx

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi di euro: si integrerà a Fastweb!

Swisscom acquista il 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro, con l'obiettivo di fonderla a Fastweb, dando così vita ad un "operatore convergente leader in Italia" .

fastweb acquisizione vodafone

È ufficiale: Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro con l’obiettivo di integrarla a Fastweb.

Le trattative, già in corso da alcune settimane, hanno dunque avuto un esito positivo, dando vita ad un “operatore convergente leader in Italia” grazie alla combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità.

Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l’operatore convergente che risulterà dall’operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato. La NewCo contribuirà all’evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Walter Renna, Amministratore delegato di Fastweb

Vodafone Italia si integra a Fastweb: cosa prevede l’accordo di acquisizione

Il closing dell’operazione, previsto nel primo trimestre del 2025, sarà soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, ma non richiederà il voto degli azionisti Swisscom. Gli 8 miliardi di euro pattuiti saranno saldati interamente in contanti e finanziati a debito.

La NewCo e il Gruppo Vodafone, inoltre, stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing. Vodafone fornirà alcuni servizi per un corrispettivo annuo totale iniziale di circa 350 milioni di euro, destinato a diminuire nel tempo.

Unendo Vodafone Italia e Fastweb, creiamo una forte società di telecomunicazioni con un’offerta convergente, ben posizionata per affrontare la concorrenza nel mercato italiano. Allo stesso tempo, stiamo creando l’opportunità di costruire una più ampia partnership commerciale tra Swisscom e Vodafone.

Sembra infatti che Swisscom e Vodafone Group stiano valutando un rapporto commerciale di cooperazione anche al di fuori dell’Italia nei vari settori come l’IoT, i servizi e le soluzioni aziendali, l’approvvigionamento, i servizi operativi condivisi e il roaming.

I vantaggi per i clienti

Con questa transazione, prosegue la nota, Swisscom rafforza in modo significativo la sua presenza in Italia, dove opera dal 2007 attraverso Fastweb, che nel tempo si è affermato come “uno dei principali operatori nel mercato italiano”.

Vodafone Italia è un operatore di rete mobile di qualità con un’ampia base di clienti. Combinando i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili, la NewCo sarà in grado di generare rilevanti benefici per i consumatori, le imprese ed il Paese.

Per quanto riguarda la rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio, approfittando di una rete proprietaria gestita end-to-end.

Nel comunicato ufficiale, Swisscom afferma che a godere di una migliore qualità del servizio saranno anche i clienti dei servizi a banda larga, “grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) e del 5G di Vodafone“.

Quanto ai clienti residenziali in Italia, questi avranno accesso “ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e 5G” che garantisconomigliori performance e customer experience a prezzi competitivi“.

Inoltre, questa integrazione tra Vodafone Italia e Fastweb porterà notevoli benefici anche alle aziende e alla pubblica amministrazione che avranno a disposizione “un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT di alta qualità attraverso un unico punto di accesso“. Potranno dunque accelerare la digitalizzazione grazie all’accesso ad asset e competenze complementari, quali:

  • infrastruttura cloud all’avanguardia e soluzioni avanzate nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb;
  • infrastrutture mobili di Vodafone Italia.


Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x