Se sei un piccolo risparmiatore e stai cercando un titolo sicuro su cui investire nel 2024 approfitta immediatamente della terza emissione del BTP Valore, che potrai acquistare da oggi, lunedì 26 febbraio, fino alle ore 13:00 di venerdì 1° marzo 2024.
Facili da sottoscrivere, senza vincoli né commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà riservato a chi avrà acquistato il Titolo all’emissione e lo avrà detenuto fino a scadenza.
Caratteristiche del BTP Valore 2024
Questo primo BTP Valore avrà una durata di 6 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo e un premio extra finale* di fedeltà pari allo 0,7%, aumentato rispetto allo 0,5% previsto nella prima e nella seconda tranche.
*Il Premio è riservato a coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza nel 2030.
Inoltre, al BTP Valore verrà assegnato un codice ISIN:
- uno “regolare” che corrisponde a quello di mercato che corrisponde a IT0005583478;
- uno “speciale” che individua chi possiede titoli fino a scadenze, avendo quindi diritto all’extra premio finale fedeltà dello 0,7%.
Cedole con rendimenti prefissati e crescenti
Il Btp Valore ha cedole nominali trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).
Le cedole verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 3 anni, che aumenta per i restanti 3 anni di vita del titolo.
Quanto ai tassi cedolari, quelli minimi garantiti, comunicati lo scorso 23 febbraio dal ministero dell’Economia, sono del 3,25% per i primi tre anni, per poi salire al 4% dal quarto anno in poi. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi definitivi, che potranno essere confermati o rivisti al rialzo a seconda delle condizioni di mercato alla chiusura dell’emissione.
Il collocamento non prevede tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro e si può acquistare per multipli di 1.000 euro. Ai risparmiatori è sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero dell’Economia di chiudere anticipatamente l’emissione; mentre non è consentito all’investitore di recedere dagli ordini di acquisto di BTP Valore effettuati on-line e fuori sede.
Btp Valore escluso dall’Isee
Il titolo è stato appena collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: IntesaSanpaolo e UniCredit.
Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare la solita tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.
Ti ricordiamo, infine, che con la riforma della legge di bilancio in arrivo, il nuovo Btp Valore verrà escluso dal calcolo dell’Isee a partire dal 2025.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di leggere il comunicato stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze.