fbpx

UE: bonifici istantanei obbligatori e senza costi aggiuntivi in tutta Europa!

Il Parlamento europeo ha approvato la modifica alla legislazione SEPA: bonifici istantanei obbligatori e privi di tariffe aggiuntive in tutta l'area europea, inclusi quelli verso i Paesi in cui non si usa l'euro.

pagamenti digitali obbligatori

Il Parlamento europeo ha approvato la modifica alla legislazione Single Euro Payments Area (SEPA) che rende obbligatori e privi di costi aggiuntivi i bonifici istantanei nell’area europea. 

Il testo, che ha contato 49 voti a favore, 2 contrari e altrettanti astenuti, deve essere ora approvato dal Consiglio europeo.

Con l’introduzione di questa modifica, l’Unione europea si prefigge di conferire sia ai consumatori sia alle piccole e medie imprese uno strumento digitale che però abbia la stessa immediatezza del contante. Ma cosa sono estattamente i bonifici istantanei? Pagamenti che arrivano a destinazione entro 10 secondi dalla ricezione dell’ordine di pagamento senza alcuna tariffa aggiuntiva.

La misura, inoltre, si estende anche ai Paesi che non hanno l’euro:

Se una disposizione di pagamento per un bonifico istantaneo in euro avviene da un conto non in euro, la banca dovrebbe convertire in euro l’importo dell’operazione immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine di pagamento.

I pagamenti istantanei diventeranno obbligatori

L’approvazione del Parlamento EU è un passaggio fondamentale nell’ambito dei pagamenti digitali.

Da adesso tutti i fornitori di servizi di pagamento, a partire dalle banche, dovranno adeguarsi alla nuova normativa operando una fornitura sicura di pagamenti istantanei in modo tale che i clienti, in pochi mesi (se ne stimano 6 circa) possano effettuare o ricevere pagamenti e visualizzarli sul proprio conto in pochi secondi.

Secondo i dati riportati da ACI Worldwide, operatore mondiale nell’ambito dei pagamenti istantanei, nel 2022 in Italia sono avvenuti 364 milioni di pagamenti istantanei; nel 2027, invece, se ne prevedono 787 milioni.

Quella dei pagamenti istantanei è un’innovazione necessaria.
Perché il mio ordine Amazon viene pagato in maniera più rapida di un trasferimento fatto al mio conto bancario da un amico che vive in un altro Paese della zona euro? Il regolamento sui pagamenti istantanei darà ai consumatori e alle imprese le garanzie di cui necessitano per i pagamenti.

Michiel Hoogeveen, europarlamentare relatore della misura

Con questa misura si punta dunque a migliorare l’esperienza dei clienti che effettuano transazioni in tutto il continente, consentendo loro di accedere più rapidamente al proprio denaro e riducendo al minimo le perdite dovute a ritardi nei trasferimenti.



Da non perdere

0 0 voti
Valuta l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra tutti i commenti

Seguici sui nostri social

358,866FansLike
52,045FollowersFollow
23,935FollowersFollow

Ricevi le offerte in anteprima

Novità

0
Facci sapere che cosa ne pensi!x